Isolamento Covid cosa cambia, le regole aggiornate in Emilia Romagna

I giorni scendono da 7 a 5, per gli asintomatici da almeno due giorni. In regione resta in vigore l'autotesting

Bologna, 1 settembre - Cambiano le regole dell'isolamento in caso di positività al Covid. Il ministero della Salute ha emanato una nuova circolare firmata dal direttore generale Giovanni Rezza con cui vengono date nuove indicazioni "in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e del parere emesso dal Consiglio Superiore di Sanità" e "considerata l'attuale evoluzione del quadro clinico dei casi di Covid". Intanto, in Emilia Romagna, l'ultimo bollettino Covid di ieri ha registrato 1.918 contagi e sei decessi. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive sono 28 (-15,2%), negli altri reparti Covid, 900 (-14,6%).

Leggi anche Bonus trasporti 2022, oggi il click day in Emilia Romagna: come ottenere i 60 euro

Covid oggi, il bollettino dell'Emilia Romagna del 2 settembre: 1.572 contagi e 8 morti

Covid, isolamento e nuove regole
Covid, isolamento e nuove regole

Resta l'isolamento per i positivi al Covid

La circolare stabilisce che i positivi al Covid debbano continuare a sottoporsi all'isolamento. Per i casi che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo cinque giorni, anziché dopo gli attuali sette, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d'isolamento. In caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine non più del 21esimo ma del 14esimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall`effettuazione del test.

In Emilia Romagna resta valido l'autotesting

I cittadini assistiti in Emilia-Romagna che hanno già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid e sono asintomatici possono verificare la propria eventuale positività facendo un tampone rapido antigenico per il self-testing (tra quelli autorizzati disponibili in farmacia, nei supermercati e nei negozi di vicinato) e avviare formalmente il periodo di isolamento, caricando il risultato in autonomia sul proprio Fascicolo sanitario elettronico. Con la stessa procedura, dopo 7 giorni possono segnalare la negatività al virus e ottenere entro 24 ore la certificazione di fine isolamento.

Cosa fare dopo un contatto stretto

Per i contatti stretti di un caso di infezione, restano valide le indicazioni contenute nella Circolare 30 marzo 2022. E' applicato, quindi, il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Covid, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare che, in caso di risultato negativo, va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.