Quotidiano Nazionale logo
11 apr 2022

Klimt, mostra al via a Piacenza: biglietti e orari

L'esposizione dedicata a 'Ritratto di Signora', l'opera rubata alla Galleria Oddi Ricci ora di nuovo a casa

featured image
Ritratto di Signora di Gustav Klimt

Bologna, 11 aprile 2022 - Oltre 160 opere, tra dipinti, sculture, grafica, manufatti da arte decorativa provenienti da 20 raccolte pubbliche e private, saranno esposte da domani 12 aprile fino al 24 luglio alla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi e all'attiguo spazio Xnl Arte Contemporanea nella mostra 'Klimt: l'uomo, l'artista, il suo mondo'. La presentazione è avvenuta con gli interventi dell'assessore regionale alla cultura Mauro Felicori e del sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri.

'Ritratto di signora' e gli altri del simbolismo

Un'intera sezione della mostra, che è stata curata da Gabriella Belli ed Elena Pontiggia, è dedicata al 'Ritratto di Signora' trafugato dalla Galleria Ricci Oddi nel 1997 e ritrovato in circostanze rocambolesche nel dicembre del 2019.

Il percorso espositivo muove dal clima del simbolismo europeo, da cui Klimt prende le mosse con incisioni e disegni emblematici di Klinger, Redon, Munch, Ensor, Khnopff, la famosa Medusa di von Stuck e le sculture di Minne e dello stesso Klinger per poi introdurre i visitatori nel mondo di Klimt con diverse sue opere. Sono esposti inoltre i Manifesti della Secessione e i lavori di artisti italiani (Casorati, Wildt e Zecchin) che si ispirarono a Klimt. La mostra si chiude con la ricostruzione del monumentale Fregio di Beethoven.

Orari e biglietti

Il biglietto ha un costo di 17 euro con varie opzioni di riduzione. Gli spazi restano aperti dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?