Lavoro Emilia-Romagna, 124 nuove assunzioni per potenziare i Centri per l'impiego

Si tratta di 124 giovani (più femmine che maschi) che inizieranno il 1 giugno. L'assessore Colla: "Obiettivo realizzare un'Agenzia di comunità"

I giovani neoassunti

I giovani neoassunti

Bologna, 27 maggio 2022 - 124 giovani sono stati assunti dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia Romagna, assunzioni che rientrano nel Piano regionale di potenziamento dei Cpi (Centri per l'impiego). I neoassunti inizieranno dal 1 giugnocon un contratto di formazione e lavoro, ad operare nelle sedi dei Centri per l’impiego e negli Uffici per il collocamento mirato, dislocati su tutto il territorio regionale.

“Congratulazioni, è stato un percorso lungo e impegnativo, ma avete dimostrato determinazione e voglia di essere protagonisti, ora è il momento di entrare in squadra per costruire insieme le reti territoriali per l’occupazione e farle diventare delle vere e proprie Agenzie di comunità”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro, Vincenzo Colla, ha accolto i 124 giovani questa mattina. “A quasi sette anni dalla nascita dell’Agenzia, in un mercato del lavoro fortemente mutato rispetto al passato e che ancora risente degli effetti negativi della pandemia, la scelta di potenziare e rafforzare la struttura con l’assunzione di assistenti in politiche del lavoro esprime la chiara volontà della Regione di supportare le cittadine e i cittadini dell’Emilia-Romagna, nella ricerca di una occupazione, di accrescere il livello di preparazione professionale sul territorio e di incrociare con le esigenze del sistema delle imprese - ha proseguito l’assessore -. L’obiettivo a cui stiamo lavorando da più di un anno, per il quale la vostra presenza, il vostro impegno e la voglia di fare e imparare sarà fondamentale, è la realizzazione di una vera e propria Agenzia di comunità, capace di individuare e attivare reti territoriali con cui collaborare al fine di trasformare le attuali situazioni di crisi in opportunità per la ripartenza”.

Chi sono i neoassunti

Tra i 124 neoassunti 52 sono maschi e 72 femmine. Per quanto riguarda il titolo di studio, 97 sono laureati e 27 diplomati. La maggioranza, 60 persone, ha un’età tra i 30 e i 32 anni, 58 sono tra i 25 e 29 anni, 6 hanno meno di 25 anni.

Le assunzioni di oggi si collocano come già detto dentro il quadro di potenziamenti dei Cpi previsto nel 2019. Con l’attivazione di questi nuovi contratti l’Agenzia regionale per il Lavoro raggiunge il 90% delle assunzioni necessarie per completare il Piano di potenziamento.

Entro l’estate poi verrà emanato un ulteriore bando di concorso, aperto a qualunque fascia d’età, con cui l’Agenzia concluderà le assunzioni nei Centri per l’impiego.