Maltempo in Emilia Romagna, allerta meteo per mareggiate sulla costa. Occhio al gelicidio

Costa ferrarese e ravennate nel mirino, piogge e probabili nevicate nella montagna romagnola, tra Forlì Cesena e Rimini

Bologna, 8 dicembre 2022 - Maltempo in Emilia Romagna nel weekend dell'Immacolata. Nella giornata di venerdì 9 dicembre sono previste piogge diffuse, che sulle aree appenniniche possono essere anche localmente di forte intensità e con accumuli moderati.

Dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta numero 87 per criticità costiera, emessa dall'Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L'allerta è gialla. Nello specifico - si legge in una nota - per la giornata di domani sono possibili localizzati fenomeni di erosione e di ingressione marina sulla costa dovuti al persistere di vulnerabilità locali.

Neve in pianura in Emilia Romagna: ecco quando, le previsioni meteo

Allerta meteo in Emilia Romagna per venerdì 9 dicembre
Allerta meteo in Emilia Romagna per venerdì 9 dicembre

Corno alle Scale senza neve, le piste restano chiuse

Possibili nevicate e rischio gelicidio

Nelle prime ore della giornata di domani le precipitazioni possono essere in forma nevosa o di acqua mista a neve a partire da quote collinari del settore occidentale, dove sono probabili anche locali episodi di gelicidio. I fenomeni sono previsti in attenuazione o in temporaneo esaurimento nel corso del pomeriggio o della sera.

Marmolada, impianti sciistici chiusi per il ponte dell'Immacolata: c'è poca neve - Ponte dell'Immacolata sotto la pioggia nelle Marche

Allerta arancione per vento forte nella montagna romagnola

Si prevede un'intensificazione della ventilazione da Sud-Ovest sulle aree appenniniche centro-orientali fino a valori di burrasca moderata (62-74 km/h) e con rinforzi di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree appenniniche orientali. Allerta arancione in particolare nella montagna romagnola (Forlì Cesena e Rimini).

Possibili mareggiate nella costa Ferrarese e Ravennate

Sono possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, più probabili nel settore centro-occidentale collinare e montano, con possibili superamenti delle soglie 1. Sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o di ingressione marina sulla costa ferrarese e ravennate dovuti al persistere di vulnerabilità locali.

Le previsioni meteo regionali