Maltempo e previsioni meteo Emilia Romagna, allerta gialla. Ecco dove

Tornano i temporali e calano le temperature in particolare nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini

Bologna, 31 agosto 2022 - Tornano i temporali sulla nostra Regione. Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna, infatti, annunciano un'allerta meteo da stanotte fino alla mezzanotte del 2 settembre, in particolare nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Maltempo Emilia Romagna: i danni. Oltre 120 interventi dei Vigili del fuoco

Il maltempo continua quindi a imperversare con violenti piovaschi che sferzano il caldo d'agosto. Secondo Arpae Emilia-Romagna e la Protezione civile i temporali inizieranno a partire dalle prime ore del mattino con possibili effetti e danni associati. Per questo è stata emessa un'allerta gialla che riguarda il settore centro-orientale della regione. Dopo una mattinata all'insegna della pioggia, però, i fenomeni sono comunque previsti in progressivo esaurimento nelle ore pomeridiane, quando dovrebbe tornare il bel tempo.

Meteo: dalla siccità ai nubifragi "Il clima che verrà: sempre più caldo"

Maltempo e calo delle temperature

Secondo le previsioni di Arpae Emilia-Romagna, domani giovedì 1 settembre è previsto cielo molto nuvoloso al mattino e primo pomeriggio, con precipitazioni irregolari anche a carattere di rovescio o temporale sul settore orientale. Parziale attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio sul settore centro-occidentale, con residue precipitazioni nel pomeriggio sulla Romagna in esaurimento. Le temperature minime si aggireranno attorno a 20-22 gradi; mentre le massime tra 23-24 gradi delle aree costiere e Romagna e 24-28 gradi delle pianure interne.

Venerdì 2 settembre è previsto cielo poco nuvoloso per il transito di nubi alte e stratificate sulla pianura. Addensamenti più consistenti sulle aree montane centro-occidentali con associati possibili brevi rovesci durante le ore centrali della giornata, con le temperature minime comprese tra 18 e 21 gradi; massime in ripresa con valori tra 25 e 27 gradi delle aree costiere e 28/30 gradi delle pianure interne.

Le previsioni giorno per giorno