Maltempo e temporali in Emilia Romagna: ecco dove e quando

Secondo l'allerta meteo gialla, valida fino alla mezzanotte del 30 luglio, avremo pioggia, temporali e anche grandinate

Bologna, 30 luglio 2022 - Dopo giorni di caldo intenso, la nuova allerta meteo gialla in Emilia Romagna si preannuncia con molti nuvoloni scuri e si esprimerà, dicono i meteorologi, con rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità e associati anche a grandinate.

Ieri si sono abbattuti i primi bufragi: vento e grandine hanno causato danni nella zona di Riolo Terme, nel Ravennate. Ma già oggi dovremmo assistere ai primi rasserenamenti, o per lo meno a fenomeni attenuati. 

Alleta meteo: in arrivo temporali in Emilia Romagna
Alleta meteo: in arrivo temporali in Emilia Romagna

Ricordiamo che l'allerta meteo gialla è valida dino alla mezzanotte del 30 luglio.

L'aria fresca stasera dilagherà - spiegano da ILMeteo.it - da stasera prima sul Piemonte e Lombardia e parte dell’Emilia Romagna, per poi dirigersi sul Veneto. E ci saranno "temporali, grandine grossa e per la prima volta possiamo annunciare un concreto rischio tornado in linea con le previsioni del Cne che indicano un aumento della frequenza di questi fenomeni sulla Valpadana".

La tendenza per i prossimi giorni, stando agli esperti di 3Bmeteo, è di avere un po' di perturbazione, con piogge e temporali, durante il weekend - specie nel modenese, nel Reggino e nel Boilognese - mentre lunedì dovrebbe riprendere vigore l'anticiclone africano, con temperature da forno.

Una consolazione per i vacanzieri c'è: è stato revocato il divieto di balneazione in Romagna.

Maltempo Reggio Emilia, grandine in Appennino

La situazione in Italia

In generale si alternano caldo intenso e precipitazioni : dieci oggi le città da bollino rosso (nessuna nella nostra regione), due quelle in arancione e 11 quelle in giallo. Quanto all'allerta maltempo, oltre che in Emilia Romagna è stata emessa per Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Previsioni meteo: le mappe