Mare Romagna, Bonaccini: "Allarme rientrato, venite tranquilli"

L'appello del governatore insieme al sindaco di Rimini. "Un'anomalia straordinaria che non si era mai verificata, vogliamo vederci chiaro"

Ragazze in spiaggia a Cesenatico, riviera romagnola

Ragazze in spiaggia a Cesenatico, riviera romagnola

Rimini, 1 agosto 2022 - Finita l'emergenza balneazione sulle coste romagnole, con i valori della maledetta Escherichia coli rientrati in un baleno nella norma, il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad lanciano insieme un appello ai turisti: "L'allarme è finito, venite tranquilli in Romagna".

Cosa è accaduto: vogliamo vederci chiaro

Nel frattempo la Regione e il Comune di Rimini vogliono vederci chiaro nelle cause che hanno portato nei giorni scorsi al divieto di balneazione in diversi punti della costa. "Siamo insieme per capire cosa è accaduto, un'anomalia straordinaria che non si era mai verificata", spiega durante la presentazione del progetto di digitalizzazzione della costa, a Torre Pedrera, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. Con il Psbo sono stati infatti realizzati grandi investimenti per chiudere gli scarichi a mare, per cui ribadisce, "dobbiamo capire il motivo".

"È rientrato l'allarme e si può fare il bagno tranquillamente", gli fa eco Bonaccini: "Stiamo attendendo i risultati delle combinazioni straordinarie che hanno causato l'evento". Di certo è stato, prosegue, il luglio più caldo degli ultimi decenni con quasi assoluta mancanza di pioggia. Comunque "siamo persone serie e facciamo i controlli, in 24 ore è arrivato il via libera ai bagni. Vedremo le cause definitive e l'invito a tutti è di venire in Romagna. Il messaggio più bello sono le immagini postate dei delfini al largo di Rimini che dimostrano quanto sono pulite le acque".