Tripla allerta meteo in Emilia Romagna: mareggiate, frane e vento. Ecco quando

Sabato 26 s'allarga a tutta la costa l'allarme arancione per mareggiate, ma s'aggiungono due allerte gialle, per vento e frane

Bologna, 25 novembre 2022 - L'allerta per mareggiate di oggi - gialla e arancione - non è ancora finita, che già per domani, 26 dicembre, incalza una nuova, tripla allerta: intanto si estende a tutta la costa l'allerta arancione per mareggiate, ma a questa si aggiunge un'allerta gialla per frane e piene dei corsi minori che si allarga a tutta la parte meridionale della regione, comprendendo le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Inoltre scatta un'allerta, sempre gialla, per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Miracolo dopo la mareggiata a Rimini: 15 tonnellate di canocchie

Allerta per mareggiate, frane e vento in Emilia Romagna
Allerta per mareggiate, frane e vento in Emilia Romagna

Allerta meteo: le indicazioni di Arpae

Venti - Per sabato 26 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da Nord-Est, con temporanei rinforzi di intensità superiore, sulla fascia costiera, sulle aree del crinale appenninico centro-occidentale e dalla serata sul crinale appenninico orientale.

Mareggiate - E' possibile il verificarsi di condizioni tali da generare localizzati fenomeni di ingressione marina e di erosione dei litorali, in considerazione dello stato di forte criticità indotta dagli eventi degli ultimi giorni.

Frane ed esondazioni - A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e di quelle previste, si possono verificare nelle zone montane e collinari localizzati fenomeni franosi; non si escludono inoltre livelli idrometrici prossimi alla soglia 1 nel settore centro-orientale, in particolare nelle sezioni dei corsi d’acqua minori.

Cosa fare in caso di vento

Ecco i consigli di Arpae: Se sei all'aperto: allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.

Se sei in montagna: non utilizzare gli impianti di risalita, perché potrebbero verificarsi interruzioni nel funzionamento.

Se sei al mare: evita di sostare sul litorale, su moli e pontili; il vento può provocare improvvise mareggiate. Evita di nuotare o di uscire in barca.

Se sei in auto: fai una sosta o comunque modera la velocità; stai particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se sei al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.

Se sei in casa o sul posto di lavoro: stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

Previsioni del tempo: la mappa