Meteo Emilia Romagna, le previsioni di domenica (Fonte Arpae-Leaflet)
Meteo Emilia Romagna, le previsioni di domenica (Fonte Arpae-Leaflet)

Bologna, 15 maggio 2021 – Sole e nuvole si daranno il cambio nel cielo dell'Emilia Romagna. Le previsioni meteo del fine settimana non offrono grandi sorprese né particolari cambiamenti.

Il tempo in Italia Previsioni meteo 15 maggio 2021: sabato ancora temporali in agguato: ecco dove

Per la giornata di domenica 16 maggio sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) provenienti da sud-ovest sul settore appenninico, con possibili temporanei rinforzi in serata: così la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla valida dalla mezzanotte del 16 alla stessa ora del 17 maggio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per lunedì 17 maggio sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h), provenienti da sud-ovest, sull'Appennino centro-orientale e pianura della Romagna nella prima parte della giornata: l'allerta gialla in questo caso scatta tra Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Meteo, le previsioni di oggi, 15 maggio

Il tempo previsto per la giornata di oggi vede una nuvolosità variabile con tratti di sereno al mattino. “Possibili deboli e locali piovaschi, più probabili sui crinali appenninici emiliani nel pomeriggio-sera”, scrive l'Arpae. In particolare la pioggia potrebbe cadere sull'Appennino tra le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le temperature di manterranno sui 21-22 gradi nell'entroterra, qualche grado sotto sulla costa.

Che tempo farà domenica 16 maggio

Domani qualche nuvola in più coprirà il cielo della regione, soprattutto in montagna, dove potrebbe piovere in particolare tra le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Schiarite previste tra la serata e la notte. I rilievi, inoltre, saranno sferzati da forti raffiche di vento. La colonnina di mercurio replicherà grossomodo il copione di sabato, con minime che si attesteranno tra gli 11 e i 13 gradi dell'Emilia e i 15-16 della costa; massime, invece, sempre attorno ai 21-22 gradi.

Meteo, la tendenza fino a lunedì 17 maggio

Le previsioni migliorano per l'inizio della prossima settimana. Lunedì 17 maggio, infatti, il tempo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature “minime comprese tra 11 gradi delle zone di pianura emiliane e 14 gradi del settore costiero”. Massime in leggero rialzo: tra i 22 e i 24 gradi.

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Che tempo farà nelle prossime ore: video