Meteo Immacolata 2022 in Emilia Romagna: tempo instabile, previsioni neve

Che tempo farà giorno per giorno fino a domenica e la tendenza per la settimana prossima. Fiocchi bianchi in Appennino: ecco dove

Bologna, 6 dicembre 2022 - La settimana è cominciata all’insegna delle precipitazioni sparse da un capo all’altro della regione e proseguirà, dicono le previsioni meteo, in un costante alternarsi tra piogge e schiarite. Correnti umide, banchi di nebbia e temporanei addensamenti ci accompagneranno fino alla nuova perturbazione, che dovrebbe arrivare nella serata di giovedì 8 dicembre e bagnare l’intero ponte dell’Immacolata, riportando le precipitazioni in maniera più fitta e decisa su tutta l’Emilia-Romagna. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci attende giorno per giorno, secondo gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

8 dicembre, cosa fare in Emilia Romagna nel ponte dell'Immacolata. Ecco 5 proposte

Meteo Immacolata 2022: tempo instabile per il Ponte
Meteo Immacolata 2022: tempo instabile per il Ponte

Marmolada, impianti sciistici chiusi per il ponte dell'Immacolata: c'è poca neve - Ponte dell'Immacolata sotto la pioggia nelle Marche

Previsioni meteo 7 e 8 dicembre 

Se mercoledì 7 sarà una giornata di transizione, con solo qualche debole pioggia sulla costa romagnola, giovedì 8, festa dell’Immacolata, ci si attende un netto peggioramento che, proprio a partire dal settore orientale, si estenderà, nel corso della notte, all’intera regione. La quota neve si stabilizzerà intorno ai 1800 metri e le temperature non subiranno variazioni rilevanti (minime tra 3 e 6 gradi, massime comprese tra i 6 gradi del Piacentino e i 9 del Riminese).

Previsioni meteo 9, 10 e 11 dicembre

La tendenza per il ‘ponte’ di venerdì 9 – che inaugurerà il fine settimana dedicato, per tradizione, ai mercatini di Natale e all’allestimento di alberi e presepi - non lascia intravedere alcun miglioramento. Anzi, l’ampia area depressionaria, attualmente ferma sul bacino del Mediterraneo, manterrà condizioni di tempo prevalentemente instabile almeno fino alla giornata di domenica, con cieli grigi e precipitazioni diffuse.

Previsioni meteo 12 dicembre

Un primo rasserenamento si dovrebbe intravedere solo a partire da lunedì 12 dicembre. Le temperature sono previste in calo su gran parte del territorio regionale, con valori prossimi allo zero soprattutto nelle aree di aperta campagna.

SullAppennino, la quota neve scenderà a 1200-1500 metri, per poi risalire nuovamente.

Neve in pianura in Emilia Romagna: ecco quando, le previsioni meteo