Meteo Emilia Romagna, maltempo improvviso: tromba d'aria nel Piacentino, un morto

L'uomo è rimasto sotto il muro di una stalla crollato. Alberi abbattuti e tetti divelti nelle province di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia

Bologna, 5 luglio 2022 - Maltempo improvviso si abbatte sull'Emilia Romagna. Un uomo è morto sotto il muro di una stalla crollato per la violenta tromba d'aria che si è abbattuta nel Piacentino poco prima delle 20. È accaduto in un'azienda agricola di Besenzone, nella Bassa tra Parma e Piacenza.

Maltempo, un uomo è morto nel Piacentino nel crollo del muro di una stalla (Ansa)
Maltempo, un uomo è morto nel Piacentino nel crollo del muro di una stalla (Ansa)

Nella Bassa reggiana il vento, che ha toccato i 70 km/h ha provocato la caduta di grossi alberi a Cadelbosco Sopra, a Lentigione di Brescello (con danni a un’auto in sosta), a Correggio (sulla strada per Reggio), a Poviglio (zona via Romana), fino alla zona di Guastalla, dove una pianta ha bloccato la strada tra via Ville e la Cispadana, a San Martino, finendo sui cavi della linea telefonica.

Temporali brevi ma intensi nel resto della regione: intorno alle 20 un acquazzone ha travolto Bologna, ma niente grandine. Bomba d'acqua in Bolognina (video), diversi blackout segnalati. Nel territorio bolognese colpiti in particolare dalle grandinate Minerbio e Trebbo di Reno. In provincia di Parma, temporali, grandine e fulmini. 

Piogge e temporali in Emilia Romagna
Piogge e temporali in Emilia Romagna

Modena. Il maltempo ha colpito la zona della provincia a nord della via Emilia. Prevalentemente danni causati dal forte vento con alberi abbattuti e coperture di fabbricati divelte. Una decina le squadre vigili del fuoco che stanno operando sul posto. I fulmini hanno provocato anche alcuni principi d'incendio nei campi in buona parte spenti dalla pioggia, propagato invece un incedio di un campo a Finale Emilia e un deposito di fieno all'aperto a Novi di Modena. In entrabi squadre di vigili del fuoco al lavoro per lo spegnimento.

A Piacenza città la bomba d'acqua ha investito la fiera patronale di Sant'Antonino travolgendo le circa 300 bancarelle presenti sul passeggio pubblico. Le raffiche di vento tra gli 80 e i 90 chilometri orari hanno rovesciato le tende dei banchi costringendo i passanti a mettersi al riparo. Una persona è rimasta ferita nel crollo del dehor di un bar. A Fiorenzuola il sottotetto dell'atrio dell'ospedale è stato colpito da raffiche di vento e pioggia: diversi pezzi sono finiti in strada. Non risultano feriti. A Calendasco diversi alberi e un palo della luce sono stati abbattuti dal vento e ci sono circa 1.500 utenze senza luce. A Borgonovo Valtidone un'abitazione è stata danneggiata e un residente è rimasto intrappolato tra le mura di casa in seguito al crollo di alcune pareti. Illeso, è stato poi messo in salvo dai vigili del fuoco. Danni a piscine e impianti sportivi della provincia. Alberi caduti sulla ferrovia e apparati tecnici danneggiati dalle scariche elettriche hanno causato rallentamenti alla circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna-Piacenza tra Piacenza e Fiorenzuola e nel bacino cremonese. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea. Il maltempo ha provocato alcuni rallentamenti anche sulla linea alta velocità Milano- Bologna.

L'assessora Irene Priolo: "Monitoriamo la situazione"

La Protezione civile regionale e i Vigili del fuoco sono operativi nei territori attraversati dal maltempo per la verifica dei danni. "Ci siamo subito attivati per monitorare la situazione e intervenire dove necessario, attività che proseguiremo nelle prossime ore", afferma l'assessora regionale alla Protezione civile, Irene Priolo. “Purtroppo- conclude Priolo- abbiamo appreso che una persona ha perso la vita a Besenzone, a causa del crollo di una parete di un cascinale”. Il temporale che ha colpito il piacentino si è formato dopo le ore 18.00, in Appennino, per poi spostarsi verso le 18.45 su Piacenza, con pioggia e grandine. Poi la cella temporalesca si è spostata verso est interessando Firenzuola, Fidenza, Fontanellato.

Presso l’ospedale di Fiorenzuola, sempre nel piacentino, il vento ha scardinato diverse lamiere di un controsoffitto, senza arrecare danni a persone. Sono in corso le verifiche del caso.

Previsioni meteo Emilia Romagna domani: allerta temporali

Previsioni del tempo giorno per giorno