Temporali su tutta la regione (foto Schicchi)
Temporali su tutta la regione (foto Schicchi)

Bologna, 22 settembre 2021 - Piogge insistenti, cieli plumbei e generale instabilità: l’autunno sembra ormai deciso a fare sul serio anche nella nostra regione. Non a caso, proprio questa settimana – mercoledì 22 settembre - scoccherà l’equinozio autunnale. In effetti, dopo la breve pausa soleggiata di qieri mattina, abbiamo assistito al transito di un’altra, intensa, perturbazione. Ed ecco arrivare, puntuale, una nuova allerta meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), valida dalle ore 12 di ieri 20 settembre, alle ore 00.00 di oggi, 21 settembre. Il livello di attenzione era di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria) e ha interessato l’intero territorio regionale, da Piacenza a Rimini.

Tromba d'aria a Carpi: distrutta la sede dell'AeroClub - Come si forma una tromba d'ariaLa furia del vento  - La conta dei danni Previsioni meteo Italia


"Dal pomeriggio di oggi -, avvisava il bollettino, emanato ieri di concerto con la Protezione civile regionale, - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni saranno più probabili sulla fascia pianeggiante e collinare del settore centro-occidentale".


!Per la giornata di oggi, martedì 21 settembre, non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento -, sottolineano gli esperti meteo di Arpae, - tuttavia non si esclude la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili nelle prime ore del mattino e sulla Romagna".


Buone notizie, tuttavia, per il prosieguo della settimana: secondo le previsioni meteo di Arpae, proprio a partire da mercoledì 22 settembre "flussi settentrionali manterranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Da domenica 26, invece, il cambio di circolazione con correnti meridionali potrà portare un aumento della nuvolosità, con possibilità di qualche rovescio. Le temperature massime tenderanno ad aumentare e si porteranno attorno a 26/27 gradi, mentre le minime tenderanno a calare e saranno prossime ai 10 gradi nelle zone extra-urbane". Non tutto è perduto, dunque, per gli irriducibili del sole e del caldo.

Previsioni del tempo giorno per giorno

Previsioni meteo domani: il video