Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
1 giu 2021

Meteo Emilia Romagna, caldo in aumento. Le previsioni fino al weekend

Anticipo d'estate con temperature fino a 30 gradi. Ma domenica arriva il maltempo. L'esperto Arpae Donati spiega che tempo farà giorno per giorno

1 giu 2021
maddalena de franchis
Meteo
featured image
Meteo Emilia Romagna: caldo, temperature in aumento (Openstreetmap)
featured image
Meteo Emilia Romagna: caldo, temperature in aumento (Openstreetmap)

Bologna, 1 giugno 2021 - Sole, temperature in progressivo aumento e caldo senza eccessi: comincia sotto i migliori auspici l’estate meteorologica emiliano-romagnola. Se, infatti, l’inizio dell’estate astronomica coincide con il solstizio del 21 giugno, quello dell’estate meteorologica cade proprio oggi, il 1° giugno. E, per una volta, il cielo e le temperature si sono allineati alle scadenze dettate dai manuali, garantendo una stabilità destinata a consolidarsi ulteriormente nei prossimi giorni. A confermarlo, l’esperto meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), Alessandro Donati.

Donati, finalmente possiamo annunciarlo: un’altra estate è arrivata.
"Decisamente. Dopo un mese di maggio un po’ altalenante, giugno si è aperto all’insegna del cielo sereno e delle temperature in progressivo aumento. Solo i crinali appenninici vedranno, tra oggi e domani, qualche accenno di residua instabilità. Sul resto della regione splenderà il sole".

La gita fuori porta del 2 giugno, dunque, è salva?
"Certamente. Nei prossimi quattro giorni, le temperature continueranno a crescere, fino a toccare la soglia dei 30° tra venerdì e sabato. Il caldo sarà percepito soprattutto nell’entroterra, mentre la brezza marina contribuirà a mantenere più bassi i valori sulla costa romagnola".

Quattro giorni decisamente estivi: cosa accadrà dopo?
"Una debole perturbazione si sta avvicinando da Ovest: se riuscirà a incunearsi nel campo di alta pressione, dovrebbe determinare un aumento della nuvolosità già nel corso della giornata di sabato. Ma gli effetti si vedranno soprattutto domenica 6 giugno".

Il primo weekend d’estate si concluderà sotto l’ombrello?
"Prevediamo dei rovesci temporaleschi qua e là, a partire dai settori emiliani fino alla costa romagnola. Le temperature scenderanno lievemente, ma si manterranno comunque su valori piuttosto miti".

Quanto durerà?
"Poco: lunedì 7 potrà persistere qualche fenomeno solo sulla parte orientale, mentre il resto della regione sarà ormai sgombro da nubi. L’estate non è in pericolo".

Previsioni meteo dell'Emilia Romagna

Video: che tempo fa

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?