Meteo Emilia Romagna: le previsioni fino a domenica 20 giugno 2021
Meteo Emilia Romagna: le previsioni fino a domenica 20 giugno 2021

Bologna, 15 giugno 2021 - Le previsioni meteo lo hanno annunciato da tempo: una forte ondata di caldo africano – la prima dell’estate – incombe sul nostro Paese e, ahinoi, sulla nostra regione. Soprattutto da venerdì 18 giugno assisteremo a una progressiva ascesa delle temperature, che in molti casi si porteranno su valori di gran lunga superiori alla media del periodo. Quanto durerà? È ancora presto per dirlo, ma sembra che da lunedì 21 qualche sporadica nuvola inizierà a offuscare il cielo, a partire dal settore occidentale della regione. Non è chiaro, tuttavia, se la nuvolosità sia tale da abbassare le temperature e riportarle a una soglia più sopportabile. 


Ma andiamo con ordine: consultando il sito web di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), si prevede, per la giornata di oggi, 15 giugno, un primo lieve aumento delle temperature, che oscilleranno – nei valori massimi – tra i 27 gradi della costa e i 31 delle pianure interne. Il peggio, però, deve ancora arrivare: giovedì 17 giugno, si legge nel bollettino di Arpae, "i valori minimi saranno compresi tra 21 e 24 gradi e i massimi tra i 28/30 gradi lungo la costa e 33/35 gradi nelle zone interne di pianura". Venerdì 18 non dovrebbero esserci variazioni degne di nota, ma è tra le giornate di sabato 19 e domenica 20 che si raggiungeranno i picchi di calura più intensa. Ad aggravare la situazione di disagio contribuirà l’aumento dell’afa e dei tassi di umidità, responsabili della persistenza di temperature elevate durante la notte.


Il flusso di aria bollente, di matrice subtropicale, invaderà soprattutto l’Italia meridionale e le isole maggiori, ma non risparmierà certo le pianure del Nord, tra cui la nostra Val Padana – in particolare, il tratto compreso tra Bolognese e Ferrarese. Cosa fare, dunque? Il sito di Arpae ci ricorda, oltre ai ‘soliti’ consigli pratici per limitare la sensazione di disagio (bere molta acqua, evitare gli alcolici, non uscire tra le 12 e le 17 e prediligere abiti leggeri e di colore chiaro), i numeri da contattare per richiedere assistenza (per l’Emilia-Romagna, il numero verde è 800 033 033) e la pagina web da consultare ogni giorno per monitorare il rischio calore nelle province della regione (https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/rischio-calore/previsioni).

Che tempo fa in Emilia Romagna nei prossimi giorni

Video: previsioni meteo