Vaccino Emilia Romagna, quanti sono i non vaccinati. L'appello di Donini

Sono oltre 746mila persone ancora non protette. L'assessore regionale alla Sanità: "Prenotate la dose o presentatevi nei tanti punti on the road". Vaccinati e non vaccinati: i dati su infezioni e ricoveri. Sanitari no vax: 100 sospensioni

Vaccino senza prenotazione in piazza Maggiore a Bologna (FotoSchicchi)

Vaccino senza prenotazione in piazza Maggiore a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 2 settembre 2021 - "Rivolgo un appello a chi non si è ancora vaccinato di prenotare la dose o di presentarsi nei tanti punti on the road. Mettetevi al sicuro, anche anticipando il richiamo'. Le parole di Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute dell'Emilia-Romagna, dirette alle oltre 746mila persone ancora non protette dal vaccino anti Covid  - di queste 72 mila hanno effettuato una prenotazione - sono supportate dai dati.  

Il rischio di contrarre l'infezione è di 5 volte maggiore rispetto a un vaccinato, il pericolo di ricovero oscilla tra 9 e 12 volte di più e quello di decesso è maggiore di 5 volte.

Bollettino Covid Italia ed Emilia Romagna del 2 settembre - L'appello del malato di Covid: ""Vaccinatevi, io ho atteso troppo e ho rischiato la vita"

Ad oggi sono stati somministrati 3.272.080 vaccini, su un totale di 4.018.622 persone con una fascia d'età idonea per la vaccinazione, nella quasi totalità dei casi si tratta di prime dosi. Sono 2.877.703 le persone che hanno completato il ciclo.

"Per la fascia d’età tra i 12 e i 19 anni siamo al 62,8% di prima dose e al 40% con la seconda e va molto bene anche la fascia 20-29 che ha superato la precedente, rispettivamente al 79,2% e al 56%", snocciola i dati Donini, sottolineando l’efficacia dei vaccini. Dallo studio dell’Agenzia sanitaria regionale diretta da Maria Luisa Moro emerge che dopo sette mesi la protezione del vaccino  dal contagio è dell’87%, dall’ospedalizzazione del 94% e dal ricovero in terapia intensiva del 95%.

Vaccino anche in farmacia dal 7 settembre in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono 100 gli operatori sanitari - tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari - sospesi senza retribuzione perché non hanno effettuato la vaccinazione. A fine luglio erano 167 i sanitari no-vax sospesi. "La sospensione non è definitiva, può venire meno se il sanitario si vaccina"  precisa Donini, mentre Giuseppe Diegoli, dirigente a capo della Sanità pubblica dell'Emilia-Romagna aggiunge che "le aziende sanitarie locali in questo periodo stanno intensificando le attività di controllo e verifica. E' previsto un incontro a breve con i nostri uffici. Sarà fondamentale la formalizzazione della decisione del Cts di prorogare il Green pass per chi si è infettato negli ultimi 12 mesi".

Vaccinati e non vaccinati: i dati

Nel complesso, tra fine giugno e fine agosto l’incidenza di infezioni e ricoveri nella popolazione emiliano-romagnola è molto più elevata nei non vaccinati che nei vaccinati anche se, in ambedue le categorie, si osserva un aumento dell’incidenza di infezioni e di ricoveri nella parte finale del periodo considerato, ma non per le infezioni che comportano il ricovero in terapia intensiva nei vaccinati: per questi ultimi rimane contenuta.

L’analisi per classe di età mostra che, nelle ultime 4 settimane, l’incidenza di infezioni è molto elevata soprattutto nei giovani non vaccinati (12-39 anni), mentre quella di ricoveri in reparti Covid-19 e in terapia intensiva è elevata soprattutto nella classe di età 60-79 anni e interessa in modo preponderante i non vaccinati.

L’analisi per fragilità clinica (secondo la classificazione RiskER) mostra come l’incidenza di infezioni sia molto elevata soprattutto nelle persone a basso rischio non vaccinate, mentre l’incidenza di ricoveri in reparti Covid-19 e in terapia intensiva sia elevata soprattutto nelle persone a medio ed alto rischio non vaccinate.

Il rischio relativo di infezione, ricovero in reparto e ricovero in terapia intensiva nei non vaccinati nelle ultime 4 settimane, standardizzato per età e classe di rischio RiskER, mostra come sia mediamente circa 5 volte maggiore (di infettarsi) rispetto ai vaccinati. Il rischio di ricovero in ospedale è tra 9 e 13 volte maggiore nei noi vaccinati a seconda della settimana considerata. Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva, il rischio è sempre molto più elevato per i non vaccinati, con una stima puntuale che è costantemente superiore a 10 volte nelle quattro settimane.

I morti Covid

Nelle ultime 4 settimane sono stati rilevati 34 decessi, di cui 20 nella popolazione over 80. I restanti 14 decessi hanno riguardato la classe di età 60-79 anni: l’incidenza di decesso è 5,8 volte superiore nei non vaccinati rispetto ai vaccinati.

La campagna vaccinale: percentuali di copertura ad oggi per fasce d’età, prima e seconda dose.

Vaccino in Emilia Romagna: i numeri

Continua la campagna vaccinale  anti Covid in Emilia-Romagna, con l’81,4% degli over 12 che ha già ricevuto la prima dose e il 71,6% che ha completato il ciclo. In particolare, queste le percentuali di copertura per fasce d’età: 12-19 anni, prima dose 62,8% e seconda dose 40%; fascia 20-29, prima dose 79,2% e seconda 56%; 30-39 anni 72,4% prima e 55,8% seconda; 40-49 anni 74% e 63,9%; 50-59 anni 82,8% prima e 77,4% seconda; 60-69 anni 88,4% prima e 86% seconda; 70-79 anni 92,6% prima e 90,7% seconda; over 80: 99,3% prima dose e 97,4% seconda.