Notte Europea dei Musei 2022: data e dove andare in Emilia Romagna

L'appuntamento è sabato 14 maggio, ecco le iniziative organizzate dai Musei in Regione

Notte Europea dei Musei 2022, gli eventi in Emilia Romagna

Notte Europea dei Musei 2022, gli eventi in Emilia Romagna

Bologna, 14 maggio 2022 - Torna oggi sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei, la manifestazione nata in Francia nel 2005 che prevede l'apertura serale e possibilmente gratuita (o ad un prezzo simbolico) dei Musei, per offrire ai visitatori un'esperienza insolita e avvicinare più cittadini alla cultura, coinvolgendo soprattutto i giovani. Nella nostra Regione, il programma è ricco di iniziative. Nel dettaglio, gli eventi a cui sarà possibile partecipare, divisi per provincia:

Bologna

La Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà aperta sabato 14 maggio dalle ore 19 alle ore 22, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità di legge). I visitatori potranno scoprire le collezioni della Pinacoteca, museo nato nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’itinerario di visita si snoda a partire dalle ricche testimonianze del Trecento bolognese, senza dimenticare la significativa presenza del polittico di Giotto e degli affreschi provenienti dalla chiesetta di S. Maria di Mezzaratta. Dopo il Rinascimento e i capolavori di Raffaello (Estasi di santa Cecilia) e Parmigianino (Pala di S. Margherita), il percorso di visita conduce alla riforma di fine Cinquecento, testimoniata dalla consistente produzione dei Carracci, e alla pittura del Seicento emiliano e si conclude col Settecento multiforme.

Anche Palazzo Pepoli Campogrande sarà aperto dalle ore 19 alle ore 22, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità di legge). I visitatori potranno ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo.

Cesena 

Cesena propone due visite guidate notturne alla Rocca Malatestiana e al Museo dell'Ecologia al costo di un euro a persona e un'apertura in via straordinaria in orario serale delle Gallerie del Ridotto e della Pescheria, dove sarà possibile essere accompagnati in visita gratuitamente dai fotografi Luigi Tazzari e Simone Caniati. 

Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina sarà aperto con orario continuato dalle 13:30 alle 22:00, con biglietti al costo simbolico di un euro in orario serale, dalle 19.00. Alle ore 20.00 è prevista una visita guidata gratuita a cura del personale del Museo, nel rispetto delle correnti norme anticontagio. 

Ferrara

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara di Palazzo Costabili sarà aperto con orario prolungato dalle 17.30 alle 20.30. Alle ore 16.30 per i più piccoli si svolgerà Archeol'oca, il gioco dell’Oca archeologico, iniziativa promossa dal Gruppo Archeologico Ferrarese, con ingresso gratuito per i bambini e ridotto ad un euro per i genitori.

L'Abbazia di Pomposa prevede un'apertura straordinaria serale al costo di 1 euro dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (con ultimo ingresso alle 22.00). Alle ore 18.45 è prevista la visita guidata “Una sera al Museo”, alla scoperta dei reperti archeologici custoditi all’interno del Museo Pomposiano. Alle ore 20.45, inece, si svolgerà la visita guidata “La notte stellata”, alla scoperta dei misteri che avvolgono la chiesa di Santa Maria. Le visite guidate saranno a cura dello IAT di Pomposa e avranno un costo di 7 euro per il biglietto intero, di 3 euro per ragazzi fino ai 17 anni, gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Forlì

Il Museo Civico di San Domenico resterà aperto in via straordinaria fino alle 23:00, così come la mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine” allestita nelle sale dell’antico convento. Inoltre, i visitatori potranno approfittare di una visita guidata ad aggregazione libera che partirà alle ore 20:20 al costo di € 5,00 a persona oltre al regolare biglietto di ingresso. Il biglietto di ingresso alla mostra “Maddalena” consente anche la visita alle collezioni civiche permanenti del Museo di San Domenico, ed in particolare alla Collezione Pedriali recentemente riallestita nelle sale al piano terra, e al Museo civico di Palazzo Romagnoli (sempre con lo stesso biglietto ed entro i due giorni successivi all'acquisto).

Anche il Palazzo Romagnoli resterà aperto fino alle 23:00 e sarà possibile partecipare ad una visita guidata dal titolo “Il Mistero della Medusa”, previa prenotazione.  

Modena

A Modena è previsto un programma diffuso, curato dai centri di formazione per la danza del territorio che hanno creato coreografie suggestive appositamente per gli spazi museali modenesi, il sito Unesco di piazza Grande, con le sale storiche del Palazzo comunale e il Museo civico, le Gallerie estensi, il San Paolo, il Museo della Figurina e il San Carlo. Insieme alla danza, anche musica, incontri, scoperte, mostre, teatro e attività per bambini, in una manifestazione che apre musei e istituti culturali per condividere con tutti i partecipanti arte, storia e creatività.

Gli appuntamenti sono gratuiti (salvo dove specificato diversamente) fino a esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle norme anticovid e il programma è online sul sito: www.comune.modena.it/argomenti/cultura.

Parma

Per quanto riguarda il Complesso Monumentale della Pilotta, la Galleria Nazionale sarà aperta dalle 20.00 alle 23.00, con un costo di ingresso simbolico di euro 1,00 cui va aggiunto il biglietto della mostra "La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci" a euro 5,00. 

Anche la nuova ala del Museo Archeologico sarà aperta in via straordinaria al costo simbolico di 1 euro. I visitatori, in gruppi da 25 persone, potranno acquistare il biglietto presso la biglietteria dei Voltoni e saranno accompagnati da personale del Complesso nelle seguenti fasce orarie: alle ore 18.30; 19.15; 20.00; 20.45. Negli spazi espositivi della nuova ala del Museo Archeologico un funzionario del Complesso fornirà indicazioni e spiegazioni relative alla storia e alla riqualificazione del Museo Archeologico ed alle collezioni luigine della Sala ceramiche ed alla collezione egizia.

Anche la Pinacoteca Stuard sarà aperta con orario continuato fino alle 23.00 e ospiterà alle 21.00 la visita guidata tematica La collezione Stuard: da raccolta privata a museo. Alle 22.00, invece, è prevista una visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Anche il Castello dei Burattini sarà aperto con orario continuato fino alle 23.00. Alle 20.00 e 21.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata Burattini e marionette: tra tradizione e innovazione, della durata di un'ora. Si tratta di uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini e affondano le loro radici nella Commedia dell’Arte, raccontando la nostra tradizione regionale e allo stesso rappresentando gli archetipi dei comportamenti umani. Anche qui non è necessaria la prenotazione. 

Il Castello di Torrechiara, invece, sarà aperto in via straordinaria in orario serale dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (con ultimo ingresso alle 22.30) al costo simbolico di un euro.

Piacenza

La Galleria Alberoni aderirà all'iniziativa con una proposta culturale intensa che accompagnerà i visitatori dalle 18.30 alle 24

Si inizierà dalle ore 18.30 alle ore 21 con le visite guidate a ingresso gratuito, che condurranno alla scoperta del nuovo allestimento dell’Appartamento del Cardinale (partenza dalla Galleria Alberoni ore 18.30 – 19.15 – 20.00 – partecipazione senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la mascherina).

Dalle 19.45 alle 21, si proseguirà nei giardini della Galleria, con un aperitivo offerto da Sintic Informatica Internet ai visitatori che hanno partecipato alle visite e a quelli presenti per gli eventi successivi.

Alle ore 21 la Notte dei musei si trasferirà nella Sala degli Arazzi dove andrà in scena "Se la notte ha cuore", un reading di Matteo Corradini, ispirato all’omonimo libro pubblicato da Bompiani nel 2020 (partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti).

Al termine del reading e fino alle ore 24, sarà possibile passeggiare nel parco del Collegio Alberoni, nel viale illuminato per accompagnare i visitatori dalla Galleria Alberoni fino alla Specola Astronomica, situata al centro del grande polmone verde alberoniano, e che sarà visibile dall’esterno.

Ravenna

Alle ore 20.30 di sabato verrà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione interna del Mausoleo di Teodorico che, anche grazie all’integrazione con quella esterna, permetterà di percepire i volumi dell’imponente architettura in maniera migliore e con grande suggestione. Saranno presenti la direttrice del sito Unesco Sandra Manara, il direttore Regionale Musei Emilia-Romagna Giorgio Cozzolino e la dott.ssa Federica Gonzato Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna insieme alle aziende incaricate. A seguire è prevista una visita guidata a cura dei Servizi Educativi e un buffet preparato dalla Coop. San Vitale. Inoltre il monumento sarà aperto in via straordinaria dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo accesso ore 22.30) con il biglietto al costo simbolico di 1 euro. 

Il Museo Nazionale di Ravenna sarà aperto dalle ore 8:30 alle ore 14:00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00, con un'apertura straordinaria serale al costo di un euro. Alle ore 17.45 è prevista una visita guidata alle nuove sale dei dipinti condotta dalla direttrice del Museo, Emanuela Fiori, che mostrerà le opere più significative della raccolta insieme ai prestiti a lungo termine provenienti della Pinacoteca di Brera e da quella di Bologna. Alle ore 20.00, invece, si terrà un concerto per pianoforte e violoncello degli allievi del Conservatorio Verdi. Inoltre, il FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e il Museo Nazionale di Ravenna, propone l’anteprima del progetto Virtual Museum: Museo Nazionale / Virtual Museum, Anteprima di un racconto digitale. Si tratta di una serie di Virtual Rooms, già fruibili attraverso il web, in cui è possibile esplorare alcuni degli ambienti dell’importante Museo: la sala delle Erme, in cui spicca il famoso busto del filosofo Epicuro, i chiostri con i preziosi materiali archeologici tra cui i resti dell’antica Port’Aurea ravennate, la sala delle necropoli. L’ambiente virtuale consente di visualizzare reperti scansionati in 3D e disegni ricostruttivi, che consentono di approfondirne la conoscenza attraverso schede informative.

Il Battistero degli Ariani prevede un'apertura straordinaria serale al costo di 1 euro dalle ore 20.00 alle ore 22.30 (con l'ultimo ingresso alle ore 22.00).

A Faenza, il Palazzo Milzetti, che ospita il Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, sarà aperto in via straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 21.30 con biglietti al costo di 1 euro (ultimo ingresso 20.45). Alle ore 20.00 è prevista una visita guidata a cura dei Servizi Educativi del Museo dal titolo “Oltre la notte…la forza del mito e della storia”, con ingresso fino ad esaurimento dei posti.

Reggio Emilia

Anche i Musei Civici di Reggio Emilia aderiscono all'iniziativa e propongono un programma di iniziative ispirato al tema lanciato da ICOM per l’anno 2022 "The power of Museums". I musei, infatti, hanno il potere di trasformare il mondo attorno a sé, facendoci conoscere il nostro passato e aprendo le nostre menti a nuove idee, per costruire un futuro migliore e apportare un cambiamento positivo nelle comunità.

Il Palazzo dei Musei sarà aperto in via straordinaria dalle 21.00 alle 01.00, con ingresso libero nel rispetto delle misure anti-covid.

In particolare, alle 21.00 ci sarà la performance "Eclissi. Tre movimenti al nero" di Alice Padovani, mentre alle 22.00 ci sarà il Live musicale Le Piccole Morti con Nicola Manzan. 

Per i più piccoli, invece, alle ore 21.00 è previsto l'evento "Il buio oltre le stelle. Breve viaggio nell’universo", un laboratorio di astronomia a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia (su prenotazione).