Notte Rosa 2022 Rimini e Romagna 3 luglio: il programma

L'ultima serata del weekend rosa: ecco tutti gli eventi, dai concerti, alle escursioni, passando per mostre, visite culturali e attività di fitness

Ecco il programma della terza giornata della Notte Rosa in Romagna

Ecco il programma della terza giornata della Notte Rosa in Romagna

Rimini, 30 giugno 2022 - Siamo arrivati all'ultima giornata del weekend che ha colorato di rosa la Romagna. Anche per oggi sono previsti parecchi appuntamenti: non solo musica e concerti alla Notte Rosa, ma anche escursioni, mostre e visite culturali.

Intanto, il Capodanno dell'estate è partito col botto venerdì sera, con tanti eventi anche ieri: sembra di essere tornati al 2019, sia per i numeri sia per la modalità di svolgimento degli eventi, libera da qualsiasi restrizione anti-contagio. In attesa dei dati ufficiali delle presenze, le prime impressioni sono di un salto indietro all'epoca pre-Covid.

Ecco il programma degli eventi del 3 luglio, divisi città per città. 

Riccione

Alle 5.15, Albe in Controluce, con concerti al sorgere del sole in spiaggia. Da luglio ad agosto, la rassegna dei concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione scandisce una narrazione lunga tutta l’estate. Domenica 3 luglio l’edizione 2022 debutta con un attesissimo ritorno, quello di Marina Rei.

Alle 21.30, il Gran Gala di apertura del Festival del Sole. Ci sarà una sfilata di tutti i gruppi partecipanti alla 15 ª edizione della rassegna internazionale di ginnastica acrobatica a gruppi. 2000 atleti sfileranno per le vie di Riccione seguendo le bandiere delle 14 nazioni rappresentate, fino al palco situato in Piazzale Roma dove avrà luogo la cerimonia di apertura con inizio alle ore 21:30. Sul palco si alterneranno artisti locali e internazionali con esibizioni di ginnastica e danza per dare il benvenuto agli atleti giunti a Riccione. 

Rimini

A Rimini la giornata inizia presto: alle 5.30, Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi compariranno all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme a Miramare. Al sorgere del sole, in una cornice impreziosita dalla presenza di una impeccabile orchestra d’archi, suoneranno insieme ai jazzisti Alessandro Fariselli al sax, Alessandro Altarocca al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e all'Orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri. L'evento è gratuito fino a esaurimento posti.

In seguito, dalle 10 alle 19, in via Luigi Tonini, la mostra di preziosi cimeli 'La Commedia. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti tra XV e XXI secolo', che propone un viaggio attraverso le immagini che hanno illustrato, interpretato e divulgato il capolavoro dantesco nelle edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri. La mostra raccoglie alcuni rari esemplari di Commedie antiche insieme alle più recenti forme di scrittura illustrata: dalle graphic novel ai manga fino ai pop-up book. 

Alle 21, in piazza Pascoli, continua Flowers and Peace: domenica 3 luglio ci sarà La notte rosa dei bambini con Bimbobell, spettacolo di animazione e intrattenimento.

Alla stessa ora, ai Giardini Viale Regina Margherita (Bagni dal 120 al 128), ci sarà la chiusura de La Notte Rosa a Rivazzurra, con il gruppo live l’'Inarrestabile Fucina'.

Alle 21.30, nel Lungomare Spadazzi a Miramare, la serata sarà animata dai balli argentini, a cura del Comitato turistico di Miramare. 

Sempre alle 21.30, al Teatro Galli, in Piazza Cavour, ci sarà Messa Arcaica e Canzoni mistiche, un omaggio a Franco Battiato, che consisterà in una produzione originale della sua Messa arcaica e Canzoni mistiche, interpretate da tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore siciliano, come Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice. I tre, insieme al mezzosoprano Cristina Baggio, affiancheranno l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. Evento a pagamento.

Migration

Argenta

Alle 9.30 dal Museo delle Valli, in via Cardinala, 1/C (Campotto), partirà un'escursione in eco-shuttle, che permetterà di visitare le Valli di Argenta, comodamente seduti a bordo, alla scoperta di ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. L’itinerario in eco-shuttle, di circa 12 km, è della durata di 2,5 ore ed è a pagamento. Info e prenotazioni: 0532808058

Bagno di Romagna

Ci saranno due escursioni organizzate dall'Associazione Aria per inaugurare i sentieri "Anelli di Aria" nel territorio del Lago di Acquapartita. Un'escursione più impegnativa con partenza al mattino (alle ore 9) e un'altra dedicata a famiglie e bambini con partenza nel primo pomeriggio (ore 13.30). Al rientro dalle escursioni musica dal vivo e stand gastronomico sulle rive del Lago. Per info 335 5469643

Bellaria-Igea Marina

Al piazzale Capitaneria di Porto di Igea Marina, alle 21, ci sarà il Cristina Summer Friends: Cristina D’Avena ripercorre la sua carriera con alcuni dei suoi più grandi successi. L'ingresso è gratuito. 

Bertinoro

Alle 5.33, in piazza della Libertà, Bertinoro festeggia la Notte Rosa con "Le Galline Pensierose" di Luigi Malerba lette da Valerio Corzani e la musica dell'Ensemble La Lusignola. A seguire, colazione sul Balcone della Romagna. Ingresso gratuito. Info: 0543 469213 

Codigoro

Alle ore 6, al Circolo Nautico Volano di Lido di Volano, ci sarà Musiche e Parole all'alba, con musiche a cura di Kontemp Musik di Mezzogoro e Letture di Milena Medici del gruppo Gad “Amici del Teatro”. 

Coriano 

Alle 6.30, in via Parco del Marano, ci sarà una seduta di yoga con saluto al sole, alle 7 è prevista una camminata di 7 km. Indossate qualcosa di rosa! Per info e prenotazioni 335.8054413 - 0541656255.

Ferrara

Alle 6.00 in via Borso, 1 ci sarà Alba di Suoni, un concerto all'alba alla Certosa monumentale del quartetto di sassofoni del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Un gruppo di musicisti del conservatorio si esibirà in un concerto informale nel giardino della Certosa. L'ingresso è gratuito. 

Invece, dalle ore 9.00, in piazza del Municipio, 2 ci sarà una piacevole escursione in bicicletta sulla Destra Po con rientro in barca sul Po di Volano. L'itinerario è ad anello, con partenza e rientro a Ferrara. Il percorso prevede il passaggio in bicicletta sulla Destra Po, passaggio per la Pieve di San Venanzio per Copparo con la visita della sua delizia e di Villa Mensa. Rientro in barca da Sabbioncello San Vittore lungo il Po di Volano.

Forlimpopoli

Alle 18, in piazza Garibaldi, la Festa Artusiana di Forlimpopoli, dal 25 giugno al 3 luglio, omaggerà la Notte Rosa. Sarà allestito uno show cooking per celebrare la buona cucina artusiana e nell'arena principale degli spettacoli (corte della Rocca) verrà proiettato un film per passare una serata all'insegna del buon vivere e dello stare insieme. Per maggiori informazioni consultare il sito web della Festa Artusiana.

Gatteo 

Alle 21.30, presso l'Arena Lido Rubicone, in via Antonio Gramsci, 2, ci sarà Balla coi miti: i miti della musica dance dagli anni 70 ad oggi mixati da Luigi Del Bianco con la travolgente animazione di Monika Kiss. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Sempre alla stessa ora, in piazza della Libertà ci sarà la Festa di Benvenuto in Rosa, con uno show in versione ‘pink & love’. 

Poggio Torriana

Alle 19, al Teatro Aperto di Poggio Berni, si svolgerà la manifestazione "La Notte Rosa in Collina 2022": il 03 Luglio, dalle ore 21, si potrà assistere allo spettacolo comico 'Francesco Gobbi' a cura della Compagnia Teatrale Mulnela.

Ravenna

Alle 10.15, in piazza San Francesco 7, Tessere di Mosaico, un percorso di visita che, a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 5 degli 8 monumenti Unesco che contraddistinguono la città.

Dalle 18, in piazza Kennedy 12, Coconino Fest, un nuovo festival che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendola in relazione con altri linguaggi e forme espressive e rivolgendosi a tutte le generazioni. Nel corso dell’evento, attraverso mostre, incontri e performance, la casa editrice Coconino Press - Fandango porterà a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo. 

Alle 20, in viale Santi Baldini, 4, Paradiso, Chiamata pubblica per "La Divina Commedia" di Dante Alighieri, spettacolo teatrale sull'opera dantesca a cura di Ermanna Montanari e Marco Martinelli. Dopo i premiati Inferno e Purgatorio, firmano Paradiso, ultimo capitolo del Cantiere Dante, vivo vortice di anime “trasumanate”.

Alle 21, al Pala de André di viale Europa 1, Christoph Eschenbach Gidon Kremer, grande pianista e direttore tedesco, dirigerà l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini portando in scena il Concerto per violino di Mieczyslaw Weinberg e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij. 

San Mauro Pascoli

Dalle 9, ci sarà la "Fiera della conchiglia", con due serate all’insegna dell'ottimismo e del benessere sotto il segno del rosa.

San Giovanni in Marignano 

Alle 21, presso l'Arena Spettacoli via Fosso del Pallone, ci sarà “Mina, tra storia, mito e musiche", un omaggio alla cantante italiana. A ripercorrerne la vicenda umana ed artistica, dagli esordi all’addio, ci sarà la narrazione di Emiliano Visconti a cui faranno da controcanto le reinterpretazioni di Cristina di Pietro. Ingresso libero Info: Ufficio informazioni Turistiche 0541.828124

Sarsina

Alle ore 20, in piazza Plauto Sarsina, ci sarà Notte di Note, con possibilità di cena in piazza su prenotazione: il 3 luglio con un Tributo a Lucio Battisti. 

Tresignana

Dalle 8 alle 24, in piazza Italia a Tresigallo, ci sarà Tresinfesta 2022, con Tresignana Express e Orange Blossom in concerto.