Open day vaccini in Emilia Romagna oggi 16 gennaio 2022: dove andare

L'iniziativa dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni, dalle 9 alle 19. Gli indirizzi degli hub aperti città per città

Bologna, 16 gennaio 2022 - In tutta l'Emilia Romagna quella di oggi è giornata di open day per i vaccini anti Covid. Si vuole dare un'accelerata alle immunizzazioni dei giovani: la giornata - dalle 9 alle 19 - è infatti dedicata a vaccinare la 'popolazione scolastica', dai 5 ai 19 anni. L'idea è anche quella di vincere i timori dei genitori dei più piccoli, bombardati di informazioni discordanti sull'utilità è gli effetti dei vaccini.

Open day vaccini Covid: oggi in Emilia Romagna dedicato ai più giovani
Open day vaccini Covid: oggi in Emilia Romagna dedicato ai più giovani

"Se vogliamo che la scuola sia presenza e sicura è indispensabile, oltre al rispetto dei protocolli, che tra i banchi siedono più vaccinati possibili - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - Confidiamo che siano in tanti a cogliere questa opportunità, messa in campo grazie a un ulteriore sforzo di tutta la macchina organizzativa, a partire dalle Aziende sanitarie". Dunque, da Piacenza a Rimini, per l'intera giornata e in almeno un centro vaccinale per provincia, tutti i giovani dai 5 ai 19 anni potranno accedere al vaccino per avere la loro somministrazione. Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci. 

Pediatri in molti hub

E in molti hub, proprio per venire incontro alle richieste di chiarimenti e rassicurazioni da parte dei genitori, l'equipe vaccinale sarà affiancata da pediatri e altri esperti pronti a rispondere a ogni domanda. Le singole Ausl comunicheranno sui rispettivi siti internet aziendali le modalità organizzative e d'accesso agli hub. 

Migration

Open day vaccini: dove andare città per città 

Piacenza

Sono due gli hub vaccinali a disposizione nel territorio piacentino: nel capoluogo la Pediatria di comunità, in piazzale Milano, aperto dalle 8.30 alle 13.30 ad accesso libero per la fascia 5-11 anni. A Castel Giovanni, al centro Palacastello in strada della Spadina 1, l’appuntamento è invece dalle 14 alle 20.30, riservato ai 12-19enni.

Parma

Nella città ducale la sede riservata alla vaccinazione libera degli under 19 è l’hub vaccinale dell’Ospedale Maggiore (ex centro prelievi), con ingresso da via Abbeveratoia.

Reggio Emilia

Nella città del Tricolore l’appuntamento è al tendone Iren di piazza della Vittoria: il mattino sarà destinato a chi ha tra i 5 e gli 11 anni, il pomeriggio ai 12-19enni.

Modena

A Modena la sede prescelta per l’openday è la Casa della Salute di via Rita Levi Montalcini (civico 200).

Bologna

Nella Città metropolitana sono due i centri vaccinali a disposizione: l’hub Cicogna, in via Palazzetti 1 a San Lazzaro di Savena, e il Poliambulatorio dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di via Di Barbiano 1/10, nel capoluogo (Per il Rizzoli orario 10-18 e solo fascia 5-11). A libero accesso anche il camper in piazza Maggiore (qui le informazioni utili)

Imola

Per il Circondario Imolese la sede dell’open day è il Padiglione 12 dell’area ex Lolli a Imola.

Ferrara

A Ferrara sono due gli hub a disposizione, entrambi nel Comune capoluogo: la Casa della Salute Cittadella San Rocco in corso Giovecca 183 per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, e l’Ambulatorio di medicina dello sport del Motovelodromo in via Augusto Bianchi 4 per i 12-19enni.

Ravenna

Nella città bizantina la sede designata è il piano terra del Centro Medicina e prevenzione di via Fiume Montone abbandonato 134.

Forlì

Per il territorio forlivese l’appuntamento è al primo piano della Pediatria di Comunità in via Colombo 11, nel capoluogo.

Cesena

A Cesena l’hub prescelto per l’open day è la Pediatria di Comunità di piazza Anna Magnani 146.

Rimini

A Rimini la sede delle vaccinazioni sarà la Pediatria di Comunità al piano terra del ‘Colosseo’, in via Coriano 38.