Bologna, 12 gennaio 2022 - Open day per le vaccinazioni anti Covid dedicato agli studenti: si terrà domenica 16 gennaio dalle 9 alle 19 in Emilia Romagna. L'idea è quella di proteggere bambini e ragazzi dal virus in concomitanza del rientro in classe dopo le vacanze natalizie. 

Dove si potranno vaccinare gli studenti? In almeno un centro vaccinale per provincia. Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci.

Vaccino, Open Day per bambini e ragazzi il 16 gennaio 2021 in Emilia Romagna

E in molti hub, proprio per venire incontro alle richieste di chiarimenti e rassicurazioni da parte dei genitori, l’equipe vaccinale sarà affiancata da pediatri e altri esperti pronti a rispondere a ogni domanda. 

Vaccino ai bambini: cosa c'è da sapere. Gli effetti collaterali

"Se vogliamo che la scuola sia presenza e sicura è indispensabile, oltre al rispetto dei protocolli, che tra i banchi siedono più vaccinati possibili - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Confidiamo che siano in tanti a cogliere questa opportunità".

"In Emilia-Romagna i numeri non lasciano spazio a interpretazioni- proseguono-: la stragrande maggioranza della popolazione ha avuto fiducia nel vaccino come strumento per proteggere se stessi e gli altri, prima ancora delle norme nazionali che hanno introdotto restrizioni per i non vaccinati”.

"Quello che chiediamo ora ai genitori è di affidarsi alla scienza anche per i loro figli - concludono Bonaccini e Donini-, per evitare i rischi di una malattia che purtroppo vediamo può colpire anche i più piccoli e per consentire ai nostri ragazzi di vivere una vita fatta di socialità, che sicuramente si meritano dopo due anni di pandemia".

Open Day di domenica 16 gennaio 2022: dove andare

Piacenza

Nel capoluogo la Pediatria di comunità, in piazzale Milano, aperto dalle 8.30 alle 13.30 ad accesso libero per la fascia 5-11 anni. A Castel Giovanni, al centro Palacastello in strada della Spadina 1, l’appuntamento è invece dalle 14 alle 20.30, riservato ai 12-19enni.

Parma

Hub vaccinale dell’Ospedale Maggiore (ex centro prelievi), con ingresso da via Abbeveratoia.

Reggio Emilia

Tendone Iren di piazza della Vittoria: il mattino sarà destinato a chi ha tra i 5 e gli 11 anni, il pomeriggio ai 12-19enni.

Modena

La sede prescelta per l’openday è la Casa della Salute di via Rita Levi Montalcini (civico 200).

Bologna

Nella Città metropolitana sono due i centri vaccinali a disposizione: l’hub Cicogna, in via Palazzetti 1 a San Lazzaro di Savena, e il Poliambulatorio dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di via Di Barbiano 1/10, nel capoluogo (Per il Rizzoli orario 10-18 e solo fascia 5-11).

Torna il camper per i vaccini in piazza Maggiore: chi può accedere

Imola

Padiglione 12 dell’area ex Lolli, a Imola.

Ferrara

La Casa della Salute Cittadella San Rocco in corso Giovecca 183 per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, e l’Ambulatorio di medicina dello sport del Motovelodromo in via Augusto Bianchi 4 per i 12-19enni.

Ravenna

Al piano terra del Centro Medicina e prevenzione di via Fiume Montone abbandonato 134.

Forlì

Al primo piano della Pediatria di Comunità in via Colombo 11, nel capoluogo.

Cesena

L’hub prescelto per l’open day è la Pediatria di Comunità di piazza Anna Magnani 146.

Rimini

La Pediatria di Comunità al piano terra del ‘Colosseo’, in via Coriano 38.

Giovani e vaccino: i numeri in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna nella fascia 5-19 sono 323.366 le persone ad avere ricevuto a questa mattina almeno una dose di vaccino, il 53,3% del totale: una media tra l’85% degli over 12, per cui le prenotazioni si sono aperte a giugno, e il 15% di chi ha meno di 12 anni, categoria che ha visto le somministrazioni iniziare meno di un mese fa, il 16 dicembre.

Peraltro, proprio in Emilia-Romagna la percentuale dei ragazzi tra i 20 e i 29 anni raggiunge le percentuali record di vaccinati del 96,6% (prima dose) e del 93,1% (seconda dose): un dato estremamente rilevante che può fare ben sperare anche per I giovanissimi.

Quanti sono i vaccinati in Emilia Romagna

A oggi il 92,6% della popolazione emiliano-romagnola con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose, mentre il 90,6% ha completato il ciclo vaccinale e le terze dosi superano gli 1,7 milioni di somministrazioni. 

Ieri sono state oltre 48.800 le somministrazioni, un numero che si avvicina al record di luglio quando furono superate le 50mila dosi inoculate.