Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
18 giu 2022

Emilia Romagna, maxi sequestro di pasta scaduta 

Sigilli a oltre 19mila chili di alimenti. I militari del Nas: "Scaduti anche da due o tre anni e pronti ad essere riutilizzati"

18 giu 2022
featured image
Pasta scaduta, sequestro del Nas di Bologna
featured image
Pasta scaduta, sequestro del Nas di Bologna

Bologna, 18 giugno 2022 - Sequestrati oltre 19mila chili di pasta e cous cous scaduti: questo è l'esito di numerosi controlli dei carabinieri del Nas di Bologna in aziende che si occupano di produzione e commercio di pasta di grano duro, di pasta all’uovo (anche ripiena), cereali (come il cous-cous) e riso.

 I controlli del Nas si sono concentrati sugli stabilimenti produttivi, nei centri di smistamento e nelle rivendite, sia all’ingrosso che al dettaglio.

In particolare nelle province di Bologna e Ferrara, sono state riscontrate gravi irregolarità con particolare riferimento al riutilizzo di prodotti risultati con scadenza superata (tra l’altro anche da molto tempo). Nel corso delle numerose ispezioni, i militari hanno proceduto al sequestro di complessivi 19.000 kg tra cous-cous e pasta di grano duro che, sebbene scaduti (in alcuni casi da oltre 2 o 3 anni), erano pronti per essere riutilizzati; infatti, è stato appurato dai carabinieri "come in alcune aziende vi sia la prassi secondo cui il prodotto scaduto (e quindi non più conforme), una volta scartato dalle originarie confezioni viene reimbustato in altre, nuove, da reimmettere in commercio".

Tali operazioni "in alcuni casi avvenivano in ambienti assolutamente inidonei igienicamente, all’interno di magazzini o addirittura all’aperto", specificano i militari del Nas, che hanno provveduto a segnalare le aziende alle competenti Aziende Ausl e contestare sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro. 

L'ingente quantitativo di alimenti, sequestrato, sarà distrutto e sottratto alla distribuzione per il commercio.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?