Manca personale? Gli hotel della Romagna chiudono le cucine e diventano B&B

Già dal 2023, secondo l'analisi dell'agenzia Bee family, "circa quattro alberghi su dieci stanno pensando a una conversione del loro modello ricettivo"

Ravenna, 8 dicembre 2022 - Gli alberghi del litorale romagnolo faticano sempre più a trovare personale? Già dall'anno prossimo la prospettiva è che decidano di chiudere le cucine e trasformarsi in Bed and breakfast.

Il ristorante di un albergo, foto generica
Il ristorante di un albergo, foto generica

Statistiche alla mano - si legge in una nota - l'agenzia si è unita ai timori che da qualche anno si levano dal settore alberghiero: "Registriamo questa tendenza - ha spiegato Andrea Messinese, uno dei soci di Bee Family - ma, dopo l'ultima estate, le richieste sono cresciute in maniera esponenziale. E, in base ai dati del nostro osservatorio, circa quattro alberghi su dieci stanno pensando a una conversione del loro modello ricettivo. Si tratta di una scelta pressoché obbligata dopo che, negli ultimi anni, il reclutamento del personale è diventato sempre più problematico e, in alcuni casi, proprio per questa ragione gli alberghi non sono stati in grado di garantire alla loro clientela un servizio efficiente".