Bonaccini Schlein, oggi il duello in tv: orario e dove vedere il dibattito

Ultima settimana di campagna elettorale in vista delle primarie di domenica 26 febbraio. I numeri e le posizioni dei due sfidanti

Schlein e Bonaccini: ecco quando il duello in tv

Schlein e Bonaccini: ecco quando il duello in tv

Bologna, 20 febbraio 2023 - In attesa delle primarie di domenica 26 febbraio, i due contendenti alla segreteria del Pd scaldano i motori: Stefano Bonaccini è avanti nei circoli, ma Elly Schlein continua a registrare presenze record alle iniziative che sta organizzando nel suo tour per l'Italia.

Duello in tv: dove e a che ora

La settimana prima del voto aperto a tutti gli elettori - che si tiene domenica prossima nei gazebo e nei circoli – inizia alla grande, con il duello in tv tra le due anime dem: appuntamento stasera alle 20.30 su Sky Tg24, fra i duellanti dem.

Approfondisci:

Primarie Pd, tutto pronto per il voto: a Bologna e provincia 122 seggi

Primarie Pd, tutto pronto per il voto: a Bologna e provincia 122 seggi

Primarie e voto dei circoli

Le primarie aperte a tutti sono importanti perché simpatizzati ed elettori, nei gazebo, potrebbero anche ribaltare il pronunciamento degli iscritti, che hanno dato la vittoria al governatore dell'Emilia Romagna. Bonaccini pare volere esorcizzare questa eventualità e ricorda che "ogni volta che un candidato ha vinto nei circoli, poi ha vinto anche alle primarie".

La sfida tra le due anime dem

Per blindare il risultato, il governatore sta valutando se chiedere a Gianni Cuperlo e Paola De Micheli di convergere sulla sua mozione. Elly Schlein è staccata di circa venti punti, ma il consenso che sta riscuotendo nelle piazze lascia immaginare che ai gazebo sarà sfida vera, voto su voto. All'ultimo appuntamento della deputata, nel quartiere Testaccio di Roma, hanno partecipato circa duemila persone. Tante quante si sono ritrovate al Mandela Forum di Firenze per ascoltare il presidente dell'Emilia-Romagna.

"Non ho ancora vinto, assolutamente no: non l'ho mai detto quando ho combattuto altre battaglie, in cui pure ero piazzato bene, e non lo dirò mai", avverte il candidato segretario in una intervista a Tpi. Parole che sembrano replicare a quelle di Elly Schlein. La deputata afferma di sentire attorno a sè un'onda montante di entusiasmo: "Se vincerò? Ne sono assolutamente certa. Lo sento. Avverto una mobilitazione incredibile". Al di là delle sensazioni sono anche i numeri dei congressi a trasmettere un certo ottimismo fra gli esponenti della mozione Schlein.

I numeri, il voto online e il 'voto dove vivo'

Al 17 febbraio, hanno espresso la loro preferenza 132.033 votanti. I risultati assegnano a Bonaccini 71.043 voti, pari al 54,03%; a Schlein 44.590 voti, pari al 33,91%; a Cuperlo 9.977 voti pari al 7,5%; a De Micheli 5.869 voti, pari al 4,46%. Si sono inoltre chiuse le pre-iscrizioni per il voto online. Gli iscritti residenti o domiciliati all'estero sono 1.740, gli iscritti delle altre categorie titolate al voto on line 1.055. Resterà aperta fino al 22 febbraio invece la possibilità di pre-registrarsi per 'Voto dove vivo', riservato a studenti e lavoratori fuori sede, minorenni dai 16 anni in su e stranieri residenti.

Bonaccini, appello a Cuperlo e De Micheli

"Il risultato definitivo non è ancora acquisito", sottolinea ancora Bonaccini: "Sono uno che tiene i piedi per terra". E di fronte ai numeri che lo vedono in vantaggio nel voto tra gli iscritti, Bonaccini commenta: "E' vero, per ora ho raccolto la maggioranza assoluta tra gli iscritti, il che è un risultato che considero molto bello e molto importante. Ma bisogna ancora aspettare il dato dei gazebo". Da qui l'idea di chiedere ai due sfidanti che non accederanno alle primarie di sostenere la mozione Bonaccini per cercare di mettere insieme il consenso più vasto possibile. "Vedremo cosa vogliono fare Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Ma è ovvio che a me farebbe molto piacere. Siamo politicamente compatibili. Io in passato ho sempre lavorato per tenere unito il partito. Se per loro la mia proposta politica è apprezzabile, sarebbe un segnale importante: anche perché, come è noto, io ho sempre avuto amicizia e stima sia nei confronti della De Micheli che di Cuperlo. Ci parleremo presto, appena arriverà il risultato definitivo. Mi farebbe piacere incontrarli, se vorranno". Quanto a Schlein, Bonaccini ha già fatto sapere che in caso di vittoria "chiederò a lei come agli altri di dare una mano. Se perderò, mi metterò a disposizione". Il minimo comune denominatore della campagna congressuale è la fuga dai capi corrente. "Mi sono candidato dicendo che avrei cambiato la classe dirigente e che non avrei accettato l'appoggio di quelle correnti. E' fisiologico che quelli che hanno retto prima il partito scelgano di non sostenermi".

Schlein: "Cambiamo Pd, volti, visione e metodo"

La candidata alla segreteria dem mira a un cambiamento radicale per risollevare il Pd: "Cambiamo tutto: volti, visione e metodo. Non serve cambiare solo i nomi tenendosi il metodo sbagliato". E il primo aspetto a cui mettere fine è quello della "cooptazione", quello che fa dire, subito dopo le presentazioni, "tu a chi appartieni". Frase che si è sentita rivolgere anche Elly Schlein la prima volta che ha messo piede nel Pd. "Basta con la cooptazione. Apriamoci alle donne, ai giovani, alle energie migliori. Scegliamo i nuovi dirigenti in base alla competenza, non alla fedelta'", sottolinea Schlein. Per farlo, tuttavia, dovrà ribaltare il responso dei circoli. Impresa alla portata, a sentire la candidata e i rappresentanti di spicco della sua mozione. Per questo, nell'incontro in Piazza Testaccio ha lanciato un appello alla mobilitazione: "Vinciamo se ciascuno di voi si rivolge a dieci, venti vostri conoscenti, amici, colleghi per convincerli ad andare ai gazebo".

Gazebo, l'importanza dell'affluenza

Osservato speciale di domenica 26 febbraio sarà quindi l'affluenza ai gazebo che, negli ultimi anni si è ridotta progressivamente, pur rimanendo sopra il milione e mezzo di votanti: la prima volta, nel 2007, si misero in fila 3.554.169 italiani. Ad affermarsi fu Walter Veltroni con il 75,8% dei voti. Secondo giro, era il 2009, la partecipazione si fermo' a quota 3.067.821 votanti per incoronare Pier Luigi Bersani con il 53,2%. Nel 2013 iniziò il 'regno' di Matteo Renzi, l'unico sino ad oggi a centrare il bis. Alle primarie votarono 2.814.881 elettori eleggendo il segretario con il 67,5%. Nel 2017 la seconda volta dell'ex sindaco di Firenze, con 1.838.938 votanti a un 69,1% per Renzi. Le ultime primarie sono state quelle del 2019 che hanno incoronato Nicola Zingaretti segretario, scelto da 1.600.000 partecipanti.