Covid, la Regione Emilia Romagna: sanitari no vax non con i fragili

È l'auspicio dell'assessore alla Sanità Raffaele Donini prima della cabina di regia Covid prevista per il prossimo 7 novembre

Bologna, 3 novembre 2022 - Per la Regione, niente sanitari no vax nei reparti Covid a contatto con i pazienti fragili in Emilia Romagna. L'assessore alla Sanità, Raffaele Donini, interviene in seguito alla decisione del nuovo governo di reintegrare gli operatori sanitari che non si sono sottoposti al vaccino. Il pericolo, per l'assessore, è lo stato di salute già debole delle persone ricoverate. 

Leggi anche Medici no vax Bologna, Bauleo: "Contrario al reintegro, sono un pericolo per i pazienti"

Donini sul reintegro dei sanitari no vax: non con i fragili
Donini sul reintegro dei sanitari no vax: non con i fragili

"In attesa del confronto tecnico che avverrà in sede di cabina di regia Covid convocata per lunedì 7 novembre - spiega Donini - mi aspetto dalle aziende sanitarie che il personale medico ed infermieristico reintegrato non venga impegnato in reparti in cui ci siano pazienti fragili. Ciò a tutela dei pazienti e degli operatori stessi".

Al momento, sono 480 i dipendenti della sanità pubblica precedentemente sospesi per il rifiuto alla vaccinazione. Ad ogni modo, come stabilito dal neo ministro della Salute, Orazio Schillaci, spetta alle aziende sanitarie la scelta sulla ricollocazione del personale non vaccinato. Sulla questione, la Regione Emilia Romagna ha già convocato un consiglio per lunedì con l'organo tecnico-scientifico incaricato a fornire tutte le indicazioni operative nel merito.