Elezioni comunali 2023 Emilia Romagna: l’elenco dei comuni dove si vota e le liste

Il 14 e il 15 maggio si vota in diversi comuni emiliano-romagnoli. Domenica 28 il ballottaggio

Bologna, 16 aprile 2023 – Il 14 e il 15 maggio 2023 si vota in diversi comuni emiliano-romagnoli. Con il deposito ufficiale delle liste conclusosi ieri (15 aprile) sono state presentate le liste e i candidati dei comuni. Sono due quelli con più di 15mila abitanti. Salsomaggiore Terme (Parma), dove ci sono 4 candidati sindaco e 10 liste di candidati consiglieri comunali e Correggio (Reggio Emilia), dove i candidati a diventare il nuovo sindaco sono Giancarlo Setti, consigliere comunale uscente; Fabio Testi, assessore negli ultimi due mandati; Simone Mora consigliere comunale nel precedente mandato; Roberto Cesi pensionato, a lungo comandante della caserma correggese dei carabinieri.

Elezioni comunali 2023 in Emilia Romagna: ecco dove
Elezioni comunali 2023 in Emilia Romagna: ecco dove

Gli altri comuni in cui si vota sono: Camugnano e Castel d’Aiano (Bologna); Galeata (Forlì); Sarsina (Cesena) dove c’è un unico candidato sindaco e se non si raggiunge il quorum si rischia il commissariamento; poi Camposanto, Guiglia, PolinagoSerramazzoni (Modena); Solignano e Soragna (Parma); Bagnara di Romagna (Ravenna); Brescello, Castelnuovo di Sotto, Correggio, San Polo d’Enza (Reggio Emilia); Alta Val Tidone, Castelvetro Piacentino, Cerignale, Corte Brugnatella (Piacenza); Gemmano (Rimini).

Nel caso in cui non si riesca a scegliere il sindaco al primo turno, si andrà al ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio, ma solo nei comuni con più di 15mila abitanti.

Approfondisci:

Elezioni comunali 2023 Marche: le liste e i candidati

Elezioni comunali 2023 Marche: le liste e i candidati