REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Nuova giunta dell’Emilia Romagna, ecco quando. Impazza il toto nomi

Il presidente de Pascale: “Squadra coesa, coinvolgeremo tutte le forze rappresentate in consiglio”

Michele de Pascale e il toto giunta: i nomi degli assessori si conosceranno attorno alla metà di dicembre

Michele de Pascale e il toto giunta: i nomi degli assessori si conosceranno attorno alla metà di dicembre

Bologna, 30 novembre 2024 – La nuova giunta dell’Emilia Romagna sarà presentata tra il 13 e il 17 dicembre. Lo annuncia il neo Governatore, Michele de Pascale, in un'intervista alla Tgr Rai a margine della riapertura di Casa Fabbrani a Mercato Saraceno, nel Cesenate. 

“Stiamo procedendo con il lavoro – assicura de Pascale -, sarà tutto fatto nei tempi giusti e con una squadra coesa per dare prospettiva all'Emilia-Romagna. Coinvolgeremo tutte le forze rappresentante in consiglio, sarà una bella squadra”.

All'inaugurazione del centro dedicato allo studio e documentazione sull'Alzehimer ha partecipato anche Romano Prodi: sua moglie Flavia Franzoni, infatti, è stata infatti una delle promotrici di questa iniziativa. 

Quanto al toto giunta, l'assessore regionale all'Agricoltura, il reggiano Alessio Mammi, dovrebbe essere riconfermato, certi gli ingressi dell’ex sindaca di San Lazzaro Isabella Conti (Bologna) e dell’assessore uscente allo sviluppo economico Vincenzo Colla (Piacenza).

Possibile l'arrivo del direttore generale del Sant’Orsola di Bologna, la modenese Chiara Gibertoni, alla Sanità.

Stefano Caliandro contenderebbe un secondo slot bolognese a Luigi Tosiani, segretario regionale del Pd.

Sul fronte romagnolo, in ribasso le quotazioni di Andrea Gnassi per l’assessorato al turismo, per rappresentare Rimini l'ex sindaca di Santarcangelo Alice Parma sembra in vantaggio.

I forlivesi sono favoriti sui cesenati per la scelta dell’assessore regionale che rappresenterà il territorio: Daniele Valbonesi, segretario del Pd forlivese, e la vice presidente della Provincia Valentina Ancarani sono risultati ai primi due posti per preferenze.

Ma per la Giunta spunta anche la sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, schleiniana della prima ora.

Quanto agli alleati, infine, i nomi sono quelli di Giovanni Paglia (Avs) e Silvia Piccinini (M5s).