Risultati ballottaggio elezioni comunali 2021 Emilia Romagna, 3 Comuni al centrosinistra

Chi sono i sindaci di Finale Emilia (Modena), Cattolica (Rimini) e Cento (Ferrara). A Pavullo nel Frignano vince il civico Venturelli. Ora i Cinque stelle non hanno più primi cittadini in regione

Da sinistra Davide Venturelli, Edoardo Accorsi, Franca Foronchi, Marco Poletti

Da sinistra Davide Venturelli, Edoardo Accorsi, Franca Foronchi, Marco Poletti

Bologna, 18 ottobre 2021 – Il ballottaggio di ottobre delle elezioni comunali 2021 non premia i sindaci uscenti, in Emilia Romagna. Gli elettori sono tornati alle urne a Pavullo nel Frignano (Modena), Finale Emilia (Modena), Cattolica (Rimini) e Cento (Ferrara). In tre Comuni su quattro vince il centrosinistra, mentre a Pavullo vince  il civico Davide Venturelli, ex consigliere comunale del Movimento 5 stelle.

Ribaltone a Finale Emilia: vince il centrosinistra con Claudio (Marco) Poletti che si è imposto con oltre il 60 per cento, segno della volontà di un deciso cambiamento rispetto ai 5 anni di una giunta a trazione Lega. Il ricandidato Sandro Palazzi è stato doppiato dall'avversario fermandosi poco sopra il 30 per cento. Anche a Pavullo il sindaco uscente Luciano Biolchini non è riuscito ad ottenere il bis: sulla poltrona di sindaco siederà il giovane Davide Venturelli che con la sua unica lista civica ha sfiorato il 60 per cento. 

Ribaltone anche a Cento, dove il centrosinistra con il giovane Edoardo Accorsi si è imposto nettamente sul sindaco uscente, Fabrizio Toselli (centrodestra). Accorsi si attesta infatti al 56,79%, contro il 43,21% di Toselli. 

A Cattolica Franca Foronchi del centrosinistra vince con il 63,48% e strappa quindi l'amministrazione al sindaco uscente Mariano Gennari del Movimento 5 stelle, che si ferma al 36,52%. Ora il M5s non governa più nessun Comune in Emilia-Romagna. 

L'affluenza in regione è stata del 50,17%, contro il 56,83% del primo turno.  A Cattolica, in particolare, ha votato meno di un elettore su due, il 46,8% (-6,3%). Ma il calo è generalizzato: a Cento ha votato il 50,1%, il 5,6% in meno rispetto a due settimane fa, a Finale Emilia il 50,7% (-8,4%), mentre a Pavullo il dato finale dei votanti si attesta su 53,1%, in calo del 7,5%.

I risultati dei ballottaggi in Italia

Risultati dei ballottaggi in Emilia Romagna: lo spoglio 

 

Com'era andata al primo turno e le sfide dei ballottaggi in Emilia Romagna

A Pavullo nel Frignano la sfida è tra il sindaco uscente di centrodestra Luciano Biolchini (35,6% al primo turno, 3.054 voti) e il civico Davide Venturelli (28,9%, 2.482 voti). A Finale Emilia gli elettori potevano invece scegliere tra Claudio Poletti detto Marco del centrosinistra (36%, 2.468 voti) e il sindaco uscente Sandro Palazzi della Lega (24,4%, 1.670 voti). A Cattolica il ballottaggio è tra la coalizione di centrosinistra guidata da Franca Foronchi (48,9%, 3.528 voti) e il sindaco uscente del M5s, Mariano Gennari (27,6%, 1.991 voti) A Cento, infine, si contendono la fascia tricolore il candidato di centrosinistra Edoardo Accorsi (41,1%, 6.284 voti) e il sindaco uscente di centrodestra, Fabrizio Toselli (33,9%, 5.179 voti).