Ponte di Ognissanti 2022, tutti al mare in Romagna: tintarella fuori stagione

Da Rimini a Ravenna a Cesenatico, la riviera si sta popolando di famiglie che approfittano del caldo anomalo per un weekend lungo di vacanza

Bologna, 29 ottobre 2022 - L'eccezionale ottobrata di quest'anno - con sole e caldo quasi estivi -  promette di continuare in una (altrettanto eccezionale) novembrata almeno per i primi giorni del prossimo mese: a trarne beneficio, oltre ai vacanzieri, le spiagge della riviera romagnola, baciate per Halloween da un boom di presenze che mancava da tempo. 

Per il ponte del 1 novembre i turisti prendono d'assalto le spiagge di Rimini e Riccione
Per il ponte del 1 novembre i turisti prendono d'assalto le spiagge di Rimini e Riccione

Previsioni meteo Emilia Romagna: quando arriva il maltempo

Ravenna: alberghi pieni e tanti eventi

Complici le temperature miti, quasi estive, Ravenna si appresta a festeggiare un lungo ponte di Ognissanti con il tutto esaurito. Alberghi e b&b sono al completo già da tempo, con richieste che fioccano sino all’ultimo minuto. Ad attirare i turisti, in parte italiani e in parte stranieri, sono ovviamente le bellezze della città d’arte con i suoi otto monumenti Unesco, ma anche i tanti eventi, fra cui ‘Giovinbacco’ in piazza fino a domani sera, e le varie feste di Halloween un po’ ovunque. 

Halloween 2022, dove andare a Ravenna: la festa in centro. Info e orari Di questo straordinario afflusso godono inevitabilmente anche ristoranti, bar e locali vari, oltre al parco di Mirabilandia, meta prediletta dalle famiglie con bambini, per le numerose iniziative legate ad Halloween. C’è un clima di ottimismo che, per il momento, tiene lontane le preoccupazione del caro bollette per le giornate fredde in arrivo. Ma non finisce tutto con il ponte di Ognissanti: anche i fine settimana di novembre, grazie alla Maratona e alla Trilogia di Ravenna Festival, sono già sold out. 

Migration

Cesenatico come a Ferragosto

Tutto esaurito anche negli alberghi e nei ristoranti di Cesenatico. Se a ciò abbiniamo la festa del pesce più nota e partecipata d’Italia, comprendiamo perchè, in un sabato di metà autunno, oggi sembrava di essere a Ferragosto. Il porto canale è stato letteralmente preso d’assalto da migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia, coppie desiderose di trascorrere un fine settimana al mare e giovani che hanno approfittato per rimettere le magliette a maniche corte, prendere il sole e divertirsi.  Al mare mancano soltanto gli ombrelloni, ma non certo la gente, che si gode queste belle quanto inaspettate giornate di caldo e fanno anche il bagno in mare. I ristoranti lavorano tutti in pieno e i più gettonati sono stati presi di mira già dal mattino, con le pedane piene come d’estate, anzi di più, perchè durante l’estate a pranzo lavorano molto i ristoranti in spiaggia, mentre adesso a pranzo e cena lavorano forte tutti i locali sul porto, i cui titolari intelligentemente hanno anche loro proposto dei piatti ad hoc per l’evento.  Gli affittacamere hanno esaurito i posti, ci sono tante famiglie proprietarie di seconde case al mare che hanno approfittato del bel tempo per trascorrere il ponte al mare, mentre i camperisti, da sempre amici di Cesenatico, hanno scelto questo spicchio di Adriatico per fare una mini vacanza. Il Cesenatico Camping Village sta ospitando oltre tremila persone. 

Rimini, prenotazioni a macchia di leopardo: i prezzi

Halloween fa tornare il sorriso agli albergatori

Sono saliti a quota 350 gli alberghi aperti in questo lungo ponte di Halloween. Ma le prenotazioni viaggiano a macchia di leopardo: c’è chi registra il tutto esaurito, chi si ritrova con quattro gatti ed è costretto a svendere le camere last second a prezzi stracciatissimi. "Ci sono più hotel che ospiti", osserva un operatore del settore. "Il riempimento medio è intorno al 70 per cento – afferma il presidente di Promozione alberghiera Antonio Carasso -. Qualcuno ha riempito l’hotel, c’è chi non ha grandi numeri".  Basta una breve navigazione su Booking, il portale di prenotazioni turistiche più diffuso, per averne la controprova: 49 euro per la camera doppia – quindi per due persone – la richiesta del 3 stelle Hotel Tv di Rivazzurra; stesso prezzo all’hotel Arcade, altro 3 stelle, a Marina Centro. Prezzo fotocopia all’hotel Marittima, sempre Marina centro. Due euro in più, 51, per due persone alloggiate una notte all’hotel Piccari New di Rivazzurra. Nei 2 stelle hotel Santana di Bellariva e hotel Capri di Marina centro il prezzo per due persone è di 52 euro, 26 a testa e via andare.  "Ma i prezzi medi – continua Carasso – sono di 70-80 euro la pensione completa nei 3 stelle, sui 100 nei 4 stelle. Molto richiesto il ticket con i parchi. Tanti albergatori consegnato corposi kit di caramelle ai clienti da regalare ai bimbi, figli degli ospiti, che il 31 busseranno dicendo ’dolcetto o scherzetto’".