Prenotazione vaccino Emilia Romagna oggi: chi può prenotare e come fare

Tocca gli operatori turistici e fascia 12-19 anni. Da oggi, 7 giugno, si potranno fissare data, luogo e ora della vaccinazione. Alle 13 oltre 53mila prenotazioni dei più giovani. C'è tempo fino al 18 giugno per prendere l'appuntamento, ma si procede per fasce d'età e in maniera scaglionata ogni due giorni. Il calendario e tutte le istruzioni

Prenotazione vaccino in Emilia Romagna: tocca alla fascia 12-19 anni

Prenotazione vaccino in Emilia Romagna: tocca alla fascia 12-19 anni

Bologna, 7 giugno 2021 – Lavoratori e operatori del comparto turistico e ragazzi da 12 ai 19 anni possono, da oggi, prendere appuntamento per fare il vaccino. Prende così il via l’ultimo sprint per l’Emilia-Romagna, che entro 20 giorni si prefissa di concludere il giro delle prenotazioni. Obiettivo: vaccinare tutti gli emiliano-romagnoli entro fine estate.

Dalla fine di giugno, inoltre, anche le farmacie entreranno a far parte della rete vaccinale, composta già dai centri delle Asl, quelli aziendali privati (che hanno iniziato l’attività il 3 giugno) e ai medici di medicina generale, per accelerare ancora di più le somministrazioni. La stima è che possano vaccinare 3mila persone al giorno.

Prenotazione vaccino in Emilia Romagna: tocca alla fascia 12-19 anni
Prenotazione vaccino in Emilia Romagna: tocca alla fascia 12-19 anni

“Da oggi fino al 18 di giugno consentiremo la prenotazione, per fasce di età, a tutta la popolazione residente - ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini, oggi in commissione assembleare Salute -: abbiamo iniziato oggi con la fascia 12-19, per cui c’è stata nelle primissime ore una risposta ottima, la riprova che i giovani vogliono vaccinarsi. Sarebbe davvero importante arrivare alla fine dell’estate raggiungendo una immunità di gregge, che per la prima dose arriverà anche molto prima: il 41% degli emiliano-romagnoli, più di 1 milione e 800mila persone, hanno già ricevuto una somministrazione, e circa il 24%, oltre 1 milione e 60mila, ha già completato il ciclo”.

“Siamo vicini a una massa critica di persone vaccinate almeno con una dose significativa - ha proseguito Donini-, se aggiungiamo anche i guariti dal Covid possiamo ben sperare sia per la zona bianca lunedì prossimo, considerando i dati sull’incidenza delle ultime due settimane, sia per l’estate alle porte. Non dobbiamo però dare l’idea che la ‘guerra’ sia finita e che non siano più necessarie tutte le misure di prevenzione e sicurezza per limitare i rischi di contagio - ha concluso: abbiamo compiuto uno sforzo enorme fino ad ora, non lo abbiamo fatto da soli ma con l’aiuto dei medici di medicina generale, delle cure primarie, della medicina territoriale, dei farmacisti, e non possiamo vanificarlo”.

Bollettino Covid: gli ultimi dati dell'Emilia-Romagna - Emilia-Romagna in zona bianca quando - Le regole della zona bianca

Fascia d'età 12-19 anni: le prenotazioni

Alle 13 di oggi oltre 53mila ragazze e ragazzi da Piacenza a Rimini tra i 12 e i 19 anni (quindi i nati dal 2002 al 2009), per la precisione 53.678, hanno già il loro appuntamento con la vaccinazione contro il Covid. 

Per quanto riguarda la suddivisione delle prenotazioni sui territori di chi è nato tra il 2002 e il 2009, a Piacenza sono state 2.068, a Parma 4.860, a Reggio Emilia 7.107, 7.199 a Modena, 14.514 a Bologna, 2.951 a Imola, 5.830 a Ferrara e 9.149 nei territori di competenza dell’Azienda sanitaria della Romagna, cioè Ravenna (3.633 prenotazioni), Forlì (1.843), Cesena (1.859) e Rimini (1.814).

 

Vaccini ai lavoratori turistici: come prenotare

Da oggi ci si può registrare sul sito della Regione https://candidaturacovid.lepida.it per aderire alla campagna di vaccinazione dedicata. Si verrà poi contattati direttamente dalle Ausl e vaccinati negli hub e punti vaccinali delle aziende sanitarie presenti nel territorio, in ogni provincia da Piacenza a Rimini. In fase di registrazione della candidatura sul sito regionale occorrerà scaricare e poi compilare l’apposita autocertificazione relativa alla mansione svolta, documento che dovrà essere consegnato al momento della vaccinazione. L’obiettivo è realizzare mille vaccinazioni al giorno per raggiungere il più velocemente possibile gli addetti delle strutture ricettive, dalla Costa all’Appennino, dalle Città d’arte agli altri itinerari. Quindi il personale degli alberghi, compreso il personale del servizio di pulizia e gli animatori, delle strutture all’aria aperta (camping, villaggi turistici, ecc.), degli stabilimenti balneari - operatori del servizio di salvamento inclusi - degli impianti termali e dei parchi tematici.  

Vaccini per under 40: il calendario

Il 7 e l’8 giugno potranno prenotare il proprio appuntamento per il vaccino i ragazzi che hanno dai 12 ai 19 anni (i nati dal 2009 al 2002). Mercoledì 9 e giovedì 10 giugno si aprono le agende per la fascia dai 35 ai 39 anni (classi dal 1982 al 1986), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno è l’ora dei 30-34 anni (i nati dal 1987 al 1991), lunedì 14 e martedì 15 giugno tocca ai 25-29 anni (anno di nascita tra il 1992 e il 1996) e mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 giugno si chiude con i 20-24 anni (nati dal 1997 al 2001).  

Modalità di prenotazione per le fasce d’età

Entro venerdì 18 giugno tutti gli emiliano-romagnoli tra i 12 e i 39 anni (cioè i nati dal 2009 al 1982) potranno prenotare la propria vaccinazione con le consuete modalità (dai Cup al Fascicolo sanitario elettronico passando per le farmacie e le linee telefoniche dedicate). All’atto della prenotazione, al cittadino vengono comunicati data, ora, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Per i minorenni sono i genitori a dover effettuare la prenotazione. Si dovranno comunicare i dati o il codice fiscale sia dell'adulto richiedente sia del minore da vaccinare.