Previsioni meteo, allerta maltempo in Emilia Romagna. Temporali: quando e dove

Pioggia e vento forte in arrivo in regione a partire dalla mezzanotte dell'8 settembre e per 24 ore. Ecco la situaizone provincia per provincia

Bologna, 7 settembre 2022 - Nuova allerta meteo gialla in Emilia Romagna per temporali e vento forte. Dopo gli ultimi giorni di grande caldo, c'è attesa quindi per il ritorno della pioggia che potrebbe abbassare le temperature risalite da inizio settimana in quasi tutta la regione.

AggiornamentoAllerta estesa fino alla mezzanotte di sabato 10

E le avvisaglie hanno cominciato a farsi sentire anche a partire dal tardo pomeriggio di oggi: il sito di Arpae segnala temporale sull'appennino della provincia di Modena intorno alle 18.30, in lento spostamento verso l'appennino della provincia di Bologna.

In Emilia-Romagna sono attivi due radar meteorologici che consentono di monitorare in tempo reale le precipitazioni su tutto il territorio regionale e fare previsioni a brevissimo termine.

Maltempo: allerta gialla in Emilia Romagna
Maltempo: allerta gialla in Emilia Romagna

Le previsioni meteo indicano infatti a partire dalla mezzanotte dell'8 settembre fino alla mezzanotte del 9 settembre, in buona sostanza per la giornata di doman, l'allerta gialla per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Maltempo Emilia Romagna: i danni. Oltre 120 interventi dei Vigili del fuoco

"Nella giornata di giovedì 8 settembre  - si legge nel bollettino emesso dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati. Sulle aree del crinale appenninico sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) provenienti dai quadranti meridionali, con possibili raffiche di intensità superiore".

Le previsioni giorno per giorno