Previsioni meteo aggiornate per Ferragosto 2022 in Emilia Romagna

Tempo instabile, soprattutto nel pomeriggio quando ci saranno rovesci, anche intensi. Salva la Romagna

Previsioni meteo per Ferragosto in Emilia Romagna: tempo instabile

Previsioni meteo per Ferragosto in Emilia Romagna: tempo instabile

Bologna, 13 agosto 2022 - Le previsioni meteo di Ferragosto 2022 non lasciano alcun dubbio: le giornate di sole e caldo torrido, senza nemmeno l'ombra di una nuvola all'orizzonte, sono ormai un lontano ricordo in Emilia Romagna. Il tempo torna a essere instabile nella giornata di lunedì 15 agosto, agognata da molti per godersi un po di relax durante una grigliata con gli amici, una fuga al mare o un'escursione in montagna. Ecco gli ultimi aggiornamenti sul meteo elaborati da Arpae per Ferragosto. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ferragosto 2022 previsioni meteo: allerta gialla nelle Marche

Ferragosto 2022 previsioni meteo: allerta gialla nelle Marche

Mattina

La nuvolosità irregolare con possibilità di rovesci e temporali sparsi fa da padrona nella nostra regione, con nubi sparse su tutto il territorio. In provincia di Piacenza i rovesci inizieranno di prima mattina. 

Pomeriggio

I fenomeni di pioggia e temporali si intensificheranno nel pomeriggio, con possibilità di temporali anche forti dalla provincia di Piacenza a quella di Bologna. Salva la giornata sulla costa romagnola, dove ci sono meno probabillità di rovesci.

Sera 

Tendenza ad attenuazione della nuvolosità a partire dalla tarda serata, ma non nel ferrarese, dove c'è la possibilità che arrivino temporali di una certa intensità

Temperature

Se in questi giorni il caldo ha dato tregua all'Emilia Romagna, lunedì le temperature minime saranno di nuovo in aumento, con valori tra 21 e 23 gradi e localmente inferiori in aperta campagna. Massime in lieve calo sul settore più occidentale ed in lieve aumento sulla Romagna, con valori compresi tra 30 e 33 gradi.

Venti

I venti soffieranno deboli da sud-ovest, per poi essere tendenti a moderati dal pomeriggio soprattutto sulle aree montuose e collinari. Temporanei rinforzi per raffiche associate ai fenomeni.

Mare

Gli amanti del mare possono tirare un sospiro di sollievo: sarà poco mosso.

Ultimi consigli prima di organizzare una gita fuori porta

Come diceva Baden Powell, fondatore del movimento scout, "Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento". Allo stesso modo, quando prepariamo una gita o una breve vacanza per Ferragosto, prestiamo attenzione a pochi e semplici punti: Ricordiamoci di guardare il meteo e di controllare che non ci siano allerte. Un'escursione nei boschi o in montagna può rivelarsi molto pericolosa in caso di temporali. Prima di andare in spiaggia o in barca ricordarsi di controllare l'intensità dei venti e le condizioni del mare.