Previsioni meteo Emilia Romagna: caldo fino a 36 gradi. Ecco dove e fino a quando

L'anticiclone africano durerà almeno fino al prossimo weekend. Le temperature città per città e che tempo farà giorno per giorno

Caldo africano, anche l'Emilia Romagna nel forno. Le temperature dei prossimi giorni

Caldo africano, anche l'Emilia Romagna nel forno. Le temperature dei prossimi giorni

Bologna, 22 giugno 2021 - Si è posizionato saldamente sopra l’area del Nord Africa e sembra non avere alcuna intenzione di mollare la presa: l’anticiclone africano, responsabile del caldo torrido degli ultimi giorni, continuerà a determinare temperature estreme almeno fino al prossimo weekend. Lo dicono le previsioni meteo di Arpae (Agenzia regionale per la protezione, l’energia e l’ambiente), che non intravedono sostanziali miglioramenti sulla nostra regione anche per l’inizio della prossima settimana. Ma vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci, in particolare nelle città: se l’ondata di calore, infatti, interesserà soprattutto il Centro-Sud, al Nord saranno proprio l’Emilia-Romagna e il basso Veneto a risentire maggiormente degli effetti di caldo e afa.

Caldo: cosa fare per dormire bene. I consigli

Oggi, martedì 22 giugno, i valori massimi saranno compresi tra 28 e 34 gradi in città e aree urbane: si percepirà un leggero sollievo solo nelle aree di campagna. Domani, mercoledì 23, i valori minimi dovrebbero calare lievemente, attestandosi tra 20 e 23 gradi. Al contrario, le temperature massime saranno stazionarie o addirittura in aumento, oscillando tra 28 e 35 gradi. Ma attenzione, sarà giovedì 24 la giornata peggiore: nelle principali città e aree urbane della nostra regione le temperature sono previste in generale aumento, con minime comprese tra 22 e 24 gradi nei centri urbani e massime tra 30 e 36 gradi. Una tendenza che dovrebbe essere confermata, ahinoi, anche per il prossimo fine settimana.

Le temperature massime città per città (tra mercoledì e giovedì):

Piacenza 33 gradi Parma 34 gradi Reggio Emilia 34 gradi Modena 35 gradi Bologna 36 gradi Ferrara 36 gradi Ravenna 33 gradi Forlì-Cesena 34 gradi Rimini 30 gradi

Che tempo fa in Emilia Romagna nei prossimi giorni

Disagio bioclimatico

Quanto alle previsioni relative al disagio bioclimatico e al rischio calore, per oggi, martedì 22, il livello di attenzione è ‘giallo’ (sensazione di debole disagio) nelle aree di Modena, Bologna e Rimini e ‘arancione’ (disagio medio) nel Ferrarese, Ravennate e in provincia di Forlì-Cesena. Per mercoledì 23, un debole disagio bioclimatico si prevede solo nelle province di Ferrara e Ravenna. Giovedì 23, la percezione di ‘debole disagio’ si estenderà anche alle aree di Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.

Video: le previsioni meteo