Previsioni meteo Emilia Romagna: super caldo fino a Ferragosto

Venerdì 13 il picco dell'ondata: bollino rosso in otto città: ecco quali. E in Appennino è allerta gialla per il forte vento

Le previsioni meteo di venerdì 13 agosto 2021

Le previsioni meteo di venerdì 13 agosto 2021

Bologna, 11 agosto 2021 - È l’interrogativo che agita le notti di tanti: non il classico ‘cosa fare a Ferragosto?’, bensì quanto durerà l’ennesima ondata di caldo e temperature bollenti che ha investito l’Italia, senza trascurare la nostra regione? È da giorni, infatti, che l’anticiclone subtropicale di origine africana staziona sul bacino del Mediterraneo, ‘regalando’ – si fa per dire – un carico di sole cocente e caldo record dalle Alpi fino alla Sicilia. Se buona parte del sud del Paese vede già dallo scorso weekend la colonnina di mercurio schizzare ben oltre i 40 gradi, al Nord l’alta pressione subirà un sussulto soprattutto a partire da oggi, mercoledì 11 agosto, per poi proseguire nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta in regione nel weekend destinato a essere archiviato come il più rovente dell’anno.

Meteo, caldo: previsioni choc. Punte di 50° in Sicilia. Fino a 40° al Nord - Clima Rimini, città sommersa: è allarme - Caldo: "Afa record da domani a Ferragosto. Evitare di uscire nelle ore centrali" - Caldo, in arrivo Lucifero in Emilia Romagna: ecco quanto durerà

Le previsioni meteo di venerdì 13 agosto 2021
Le previsioni meteo di venerdì 13 agosto 2021

Le previsioni meteo

Per oggi, 11 agosto, gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) prevedono cielo sereno  e temperature in lieve aumento, con valori massimi compresi tra 32 e 36 gradi. I valori continueranno a salire domani, 12 agosto, oscillando tra i 33-34 gradi della fascia costiera e i 37 delle aree di pianura interne, e dopodomani, 13 agosto, quando sfioreranno i 35 gradi sulle coste e i 37-38 sulle pianure interne. La situazione varierà poco durante il fine settimana ferragostano: "il consolidamento del campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo", preannuncia il bollettino meteo di Arpae, "manterrà condizioni di tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo.

Le previsioni per il weekend

Sabato 14 le temperature massime si manterranno attorno a 37-38 gradi sulle aree interne di pianura, per poi scendere leggermente da domenica in poi. I valori si attesteranno attorno a 33-34 gradi sulla fascia costiera. Le minime resteranno elevate e non scenderanno mai al di sotto dei 26 gradi sull’intero territorio regionale. Venti deboli a regime di brezza".

Il meteo di Ferragosto

Domenica di Ferragosto, dunque, si preannuncia come una giornata decisamente calda: qualche occasionale temporale sulle Alpi, tuttavia, dovrebbe far sentire i suoi benefici effetti anche sulla Valpadana, portando, in tarda serata, un lieve calo delle temperature.

Le previsioni meteo non sembrano intravvedere, per ora, un più deciso refrigerio: non resta, dunque, che provare a godersi il fine settimana festivo senza dimenticare di prestare la massima attenzione ai rischi dovuti ai colpi di calore e al disagio causato dall’afa e dalle temperature elevate. Tra i consigli sempre utili, è bene ricordare di bere molto, evitare l’attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata, limitare gli alcolici e non rimanere in auto parcheggiate al sole (né lasciarvi, ovviamente, bambini o animali anche per breve tempo).

Caldo, quando arriva il picco 

Si intensificano gli effetti dell'ondata di calore proveniente dall'Africa che ha investito l'Italia. E venerdì 13 e sabato 14 arriverà il picco. Sono diventate 17 le città da bollino rosso, il massimo livello di rischio salute per il caldo indicato dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

I 17 centri urbani sono Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo. Per sabato bollino rosso anche a Napoli e Ancona dove il bollettino del ministero evidenzia un rischio per la salute per tutti (non solo per le fasce più fragili). Rispetto a giovedì c'è un incremento di 5 bollini rossi (Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze e Viterbo).

Emilia Romagna: dove sarà il bollino rosso venerdì

Venerdì 13 è il giorno in cui le temperature saliranno di più e, secondo i dati di previsione sul rischio di calore di Arpae Emilia Romagna, in regione ci saranno ben 8 province con bollino rosso: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Parma e Piacenza. Tutte, insomma, tranne Rimini, che mantiene un'allerta gialla. Le aree più interessate dal caldo saranno quelle pianeggianti e cittadine. Mentre sugli Appennini si starà più freschi.

Le temperature sono già alte e persistono delle condizioni di almeno debole disagio già da oggi. Il peggioramento in questi giorni di calura si avrà soprattutto a Ferrara e Ravenna, a partire da oggi. Il bollino rosso, invece, arriverà domani prima a Reggio Emilia e Parma. Poi da venerdì raggiungerà anche Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Modena e Piacenza

Appennino emiliano: domani allerta gialla

Domani, giovedì 12 agosto, invece in Appennino andrà meglio. Sarà caldo, caldissimo, ma con vento. Tanto che la protezione civile regionale, sulla base delle previsioni Arpae, ha diffuso un'allerta meteo gialla per domani per quanto riguarda l'Appennino emiliano. "Nella giornata di giovedì 12 agosto - si legge nell'allerta - è prevista un'intensificazione della ventilazione, con raffiche superiori a valori di burrasca moderata sulle aree del crinale centro-occidentale". L'allerta è valida per tutte le 24 ore di domani.

Le mappe

Il video