Previsioni meteo Emilia Romagna: ancora pioggia, ma l'estate non è finita

Settembre inizia col brutto tempo, poi le temperature tornano a salire

Previsioni meteo weekend Emilia Romagna

Previsioni meteo weekend Emilia Romagna

Bologna, 28 agosto 2021 - È bastato il primo temporale, accompagnato da un soffio d’aria decisamente più fresca, a far nascere, spontanea, una domanda: "L’estate è veramente finita?". Dopo due mesi quasi ininterrotti di canicola africana, è tempo di riporre definitivamente costumi e ciabattine nell’armadio e tirare fuori felpe e ombrelli? Le previsioni meteo regionali, formulate dagli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), non sembrano di questo avviso. Certo, il weekend appena cominciato – l’ultimo del mese di agosto – profuma decisamente d’autunno, almeno nella giornata di domani, sabato 28 agosto. Saranno contenti gli amanti del fresco, un po’ meno quelli che hanno scelto proprio l’ultimo scorcio del mese di agosto per godersi le tanto sospirate ferie.

Sabato 28 agosto

Per sabato 28 agosto, infatti, il bollettino meteo di Arpae prevede il rapido transito di una perturbazione che determinerà precipitazioni irregolari, più intense sui rilievi e in Romagna. Tuttavia, già dal pomeriggio i cieli grigi lasceranno il posto ad ampie schiarite. In diminuzione le temperature minime, con valori compresi tra 16 e 18 gradi e localmente inferiori nelle aree di aperta campagna; in aumento quelle massime, con valori intorno a 25/26 gradi sulle pianure emiliane e 22/24 gradi sulle coste romagnole.

Domenica 29 agosto

Un netto miglioramento è atteso per la giornata di domenica 29 agosto: i cieli saranno generalmente sereni, con qualche nube in più solo sul settore orientale, nelle prime ore del mattino. Le temperature minime caleranno ulteriormente, portandosi sui 15/17 gradi nei centri urbani e su valori leggermente inferiori in aperta campagna. Le massime, ancora una volta, sono previste in lieve aumento, con valori attorno a 26/27 gradi nell'entroterra e 24/25 gradi sul settore costiero. Sarà finalmente possibile fare una passeggiata al mare o pedalare in collina nelle ore centrali della giornata senza correre il rischio di colpi di calore e senza percepire quella sensazione di disagio a cui, ahinoi, eravamo tristemente abituati.

Che tempo farà la prossima settimana?

Cosa attenderci, infine, per la prossima settimana e l’inizio del mese di settembre? Il ritorno alla routine lavorativa sarà plumbeo o soleggiato? Secondo i meteorologi di Arpae, "una circolazione depressionaria, presente tra l'Europa centro-orientale e il Mediterraneo, manterrà condizioni di leggera instabilità sulla nostra regione, soprattutto nelle giornate di martedì 31 agosto e mercoledì 1 settembre".

In queste due giornate, piogge sparse e di breve durata dovrebbero interessare, oltre ai rilievi, anche le pianure. Fino a mercoledì 1, le temperature oscilleranno su valori leggermente inferiori alla norma, ma da giovedì 2, in coincidenza con un generale miglioramento del tempo, dovrebbero ricominciare a salire. I patiti dell’abbronzatura, gli appassionati di sport all’aperto e gli operatori turistici possono dormire sonni tranquilli: l’estate non è ancora finita.