Le previsioni meteo in Emilia Romagna
Le previsioni meteo in Emilia Romagna

Bologna, 16 settembre - Brusca battuta d'arresto per l'estate in Emilia-Romagna. Secondo le ultime previsioni meteo, sono attesi, a partire da oggi, 16 settembre - come avverte l'Arpae - temporali forti su tutta la regione e scatterà per 24 ore l'allerta meteo arancione per i rilievi del crinale centro-occidentale, mentre sul resto del territorio la criticità prevista è minore e l'allerta rimane gialla.

Aggiornamento: nuova allerta meteo in Emilia Romagna - Meteo Veneto, forti temporali in arrivo: scatta l'allerta gialla fino a venerdì

La zona più colpita è l'Emilia

Temporali e rovesci flagelleranno soprattutto le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, causando possibili ruscellamenti sui versanti, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori e occasionali colate di detriti. A imperversare saranno anche i venti di burrasca, provenienti da sud-ovest, che viaggeranno tra 62 e 74 km/h, con rinforzi e raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica. E' allerta gialla, poi, per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Previsioni: la tendenza per il fine settimana

Anche il weekend potrebbe riservare in Emilia-Romagna delle sorprese, perché si prevedono, in tutta la penisola, numerosi temporali al Nord e su parte del Centro.

La persistenza di una debole circolazione di bassa pressione determinerà condizioni di moderata instabilità a inizio periodo, cui seguiranno condizioni di bel tempo. Le temperature saranno quasi stazionarie o in lieve diminuzione, con valori massimi intorno a 27 gradi.

Le mappe

Il video delle previsioni