Previsioni meteo Emilia Romagna domani: allerta arancione per temporali e vento

Fenomeni intensi in arrivo nella serata di lunedì 4 ottobre. Che tempo farà zona per zona fino a venerdì 8 ottobre

Previsioni meteo per lunedì 4 ottobre, allerta arancione nella zona sud occidentale

Previsioni meteo per lunedì 4 ottobre, allerta arancione nella zona sud occidentale

Bologna, 3 ottobre 2021 - Temporali e vento forte: anche in Emilia Romagna  scatta l'allerta meteo 'arancione' e 'gialla' per la giornata di domani, lunedì 4 ottobre. Una perturbazione atlantica è in arrivo sull'Italia e porterà maltempo su quasi tutte le regioni del Nord  Italia e sulla Toscana. 

Aggiornamento: allerta meteo per temporali e vento forte. Previsioni fino a domenica 10 ottobre

Il brutto tempo interesserà già nella notte la nostra regione e la Lombardia, sono possibili rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dal primo mattino di domani si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali. Arpae e Protezione civile hanno emesso un'allerta arancione - criticità moderata -  per temporali e vento forte per l'Emilia Romagna sud occidentale. L'allerta invece è gialla - criticità ordinaria - per altre ampie zone della regione, anche per possibili frane, allagamenti e mareggiate. In particolare, nel Comune di Ravenna, dalla mezzanotte di lunedì 4 ottobre alla mezzanotte di martedì 5 ottobre, sarà attiva l’allerta meteo numero 89 per vento, emessa, appunto, dall’ Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

Previsioni meteo Italia - Maltempo anche in Toscana

Ma fenomeni particolarmente intensi e persistenti, con possibili effetti e danni associati, sulla fascia appenninica centro-occidentale e localmente sulla pianura occidentale dell'Emilia Romagna, arriveranno nella serata di lunedì 4 ottobre. Sono previsti anche venti di burrasca forte con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica occidentale. Le previsioni di altezza dell'onda e del livello del mare sono sotto i valori di soglia di allertamento, tuttavia sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni o allagamenti che possono interessare la spiaggia. 

Nubifragio a Forlì, l'analisi dell'esperto - Bomba d'acqua a Imola - Allagamenti a Bologna, poi l'arcobaleno

Il maltempo continuerà anche martedì 5 ottobre con possibili temporali sul settore occidentale della regione; precipitazioni più deboli e localizzate sul resto della regione. Tendenza a rasserenamenti dalla tarda mattinata, a partire dal settore occidentale con precipitazioni residue solo sui rilievi. Da venerdì 8 ottobre è previsto il miglioramento delle condizioni del tempo con cielo irregolarmente nuvoloso ed esaurimento delle piogge. Le temperature sono previste inizialmente in diminuzione poi stazionarie.

Previsioni del tempo giorno per giorno

Video: le previsioni meteo di domani