Quotidiano Nazionale logo
10 ott 2021

Previsioni meteo Emilia Romagna domani: nuova allerta arancione per temporali e vento

Ancora burrasca lungo la costa, attese precipitazioni anche forti lunedì 11 ottobre. Che tempo farà e le temperature dei prossimi giorni

Bologna, 10 ottobre 2021 - La morsa del maltempo non si placa e anche domani, lunedì 11 ottobre, continuerà a interessare l'Emilia Romagna, in particolare, la costa romagnola, già duramente provata dalle mareggiate dei giorni scorsi. Arpae e Protezione civile regionale emettono oggi una nuova allerta arancione (criticità moderata) per vento e gialla (criticità ordinaria) per temporali e stato del mare valida per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

II vento forte non risparmia nemmeno il resto della regione e allora l'allarta gialla si estende, in particolare, alla zona appenninica delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì Cesena e Rimini. 

Allerta meteo in Emilia Romagna per lunedì 11 ottobre 2021: le zone
Allerta meteo in Emilia Romagna per lunedì 11 ottobre 2021: le zone

"Nelle prime ore di lunedì 11 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati sulla fascia costiera e sulla Romagna, in esaurimento nel corso della mattina. - scrivono Arpae e Protezione Civile -. Sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul settore costiero e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree di crinale appenninico centro-orientali, con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Mare molto mosso e agitato al largo".

Maltempo Ravenna, mareggiata a Lido Adriano e alberi caduti a Marina. Le foto
Maltempo Ravenna, mareggiata a Lido Adriano e alberi caduti a Marina. Le foto

Il vento si placherà nel corso della giornata di martedì 12 ottobre, ma per un nuovo impulso freddo le temperature minime restanno comprese tra 9 e 14 gradi; le massime attorno a 18 gradi.

Secondo le previsioni di Arpae, da mercoledì 13 ottobre l'espansione di un'area di alta pressione porterà condizioni di tempo stabile nelle giornate successive. Temperature massime pressoché stazionarie; ancora in diminuzione le minime.

 

Previsioni meteo giorno per giorno

Video: previsioni del tempo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?