Previsioni meteo in Emilia Romagna: in arrivo temporali intensi

Allerta meteo gialla, ecco quali sono le zone più a rischio e quando finirà l'ondata di maltempo

Allerta meteo in Emilia Romagna: quando e dove

Allerta meteo in Emilia Romagna: quando e dove

Bologna, 9 settembre 2022 - Dal caldo ai temporali, dal sole alla spiccata instabilità: stando a quanto preannunciato dalle previsioni meteo, dopo giorni di varie allerte, un altro weekend capriccioso è alle porte. Il vortice di provenienza britannica, in arrivo da ovest, interesserà infatti gran parte delle regioni settentrionali, Emilia Romagna compresa, dopo giorni in cui è stata battuto soprattutto il Veneto dove si è formata una tromba d'aria sul Lago di Garda.

Ecco perché gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l'energia e l'ambiente) hanno già emesso, di concerto con la Protezione civile, un'allerta meteo di colore 'giallo' (criticità ordinaria) per temporali. L'allerta sarà valida dalla mezzanotte di sabato 10 settembre fino alla stessa ora di domenica 11 e riguarderà tutte le province della regione. 

"Per la giornata di sabato 10 settembre - si legge nell'avviso di Arpae - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su fascia appenninica e pianura centro-orientale".

Tutti i fenomeni sono destinati a esaurirsi entro fine giornata e domenica 11 il sole dovrebbe tornare a splendere da un capo all'altro della regione. Il tempo resterà stabile e soleggiato anche all'inizio della prossima settimana, con temperature in progressivo aumento. Assisteremo a un ritorno dell'estate? Non esattamente: nuove nubi si affacciano all'orizzonte da giovedì 15, a partire dai rilievi. 

Previsioni meteo: le mappe