Previsioni meteo domani e fine settimana in Emilia Romagna

Il caldo allenta la presa solo per un paio di giorni, poi tornerà a picchiare. Ecco il dettaglio giorno per giorno

Bologna, 24 giugno 2021 - Subito una certezza, la più dura da mandar giù: sarà ancora il caldo torrido a spadroneggiare nel fine settimana. Il vasto campo di alta pressione di origine africana, responsabile dell’ondata di calore e delle temperature record degli ultimi giorni, sembra non voglia muoversi dal Mediterraneo centrale. Tuttavia, un profondo vortice di bassa pressione, al momento in transito sulla Francia, riuscirà a lambire parzialmente il Nord Italia, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. E contribuirà a una lieve diminuzione dei valori anche nella nostra regione, in particolare nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 giugno.

Caldo, crisi idrica a Ferrara: restano dieci giorni di autonomia

Le previsioni per domani

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa dobbiamo attenderci nelle prossime 48-72 ore, secondo le previsioni meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente). Oggi, giovedì 24 giugno, la giornata è stata caratterizzata da cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con temperature in generale aumento, con valori minimi compresi tra 21 e 24 gradi (inferiori di qualche grado nelle aree extraurbane) e valori massimi tra 29 e 35 gradi.

Per domani, venerdì 25, si prevede una temporanea intensificazione della nuvolosità, con qualche sporadico piovasco sul settore occidentale della regione. Temperature in lieve diminuzione, con valori minimi compresi tra 18 gradi a ovest e 22 gradi lungo la costa, mentre i valori massimi oscilleranno tra 28 e 33 gradi.

Previsioni meteo per sabato e domenica

Sabato 26 non si attendono variazioni rilevanti: le minime saranno comprese tra 20 e 23 gradi; le massime intorno a 28/30 gradi lungo la costa e 32/33 gradi nelle pianure interne. Domenica 27 le temperature torneranno a salire ovunque di qualche grado. Per l’intero weekend, tuttavia, sarà solo la provincia di Ferrara a risentire di una debole percezione di disagio bioclimatico: in tutto il resto della regione, non sono previste allerte di rischio calore. La domanda che in tanti si pongono è: quanto durerà? Quanto dovremo ancora sopportare il caldo e gli alti tassi di umidità? Il bollettino di Arpae prospetta una certa stabilità almeno fino a martedì 29 giugno compreso: da mercoledì 30 giugno, tuttavia, i valori dovrebbero cominciare finalmente a calare. Sarà un refrigerio duraturo o dovremo ancora fare i conti con il diabolico anticiclone africano? Ce lo diranno i modelli matematici dei prossimi giorni.

Le mappe