Previsioni meteo Emilia Romagna, Lucifero ha le ore contate: temporali da lunedì

L'anticiclone abbandona la nostra regione: allerta gialla per lunedì 23 agosto. Rischio grandine

Lucifero ha le ore contate: temporali in arrivo in Emilia Romagna da lunedì

Lucifero ha le ore contate: temporali in arrivo in Emilia Romagna da lunedì

Bologna, 22 agosto 2021 - Ultima giornata di caldo intenso in tutta Italia, l'anticiclone Lucifero si appresta alla ritirata già da domani, lunedì 23 agosto 2021. Giorno in cui i temporali interesseranno il Nordest, la Lombardia prima per poi scendere in Emilia Romagna, al centro e successivamente sulla fascia adriatica. E proprio nella nostra regione non sono esclusi veri e propri temporali, allagamenti e grandine. Arpae ha emesso un'allerta gialla per la regione prevedendo "temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati". 

AGGIORNAMENTO: Meteo Emilia Romagna oggi: in arrivo forti temporali. Rischio grandine

Maltempo Veneto, allerta gialla da domani nell'Alto Piave

L'anticiclone insomma avrà vita breve infatti già da domani comincerà ad affluire gradualmente aria più fresca dai quadranti nordorientali che sarà responsabile della destabilizzazione della struttura anticiclonica. Temporali interesseranno a macchia di leopardo le regioni del Nordest (soprattutto l' Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia) per poi scendere al Centro raggiungendo Marche e Umbria.

Nei giorni successivi l'aria più fresca provocherà un deciso calo termico su gran parte delle regioni mentre i temporali scenderanno lungo tutta la fascia adriatica. 

"Dopo un fine settimana tranquillo sull'Italia con tempo stabile e largamente soleggiato - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - con caldo nuovamente intenso e afoso durante il giorno, con picchi di 35-36°C sulle aree interne nella giornata di domenica da segnalare ci saranno però i primi temporali in arrivo su Alpi e Prealpi nella fine giornata di domenica". 

"La nuova settimana si preannuncia invece decisamente turbolenta - continua il metreologo - per l'arrivo di venti più freschi dal Nord Europa. Tra questa notte e lunedì mattina veloce passata di rovesci e temporali al Nord (specie Nordest), che andranno poi a concentrarsi sul Centro Italia, in particolare tra Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e Marche. Su queste regioni saranno possibili locali nubifragi, grandine e allagamenti".

Meteo Emilia Romagna, le previsioni per il 23 e il 24 agosto 

 A partire da domani, lunedì 23 agosto, l'Emilia Romagna sarà investita da una serie di temporali che faranno calare drasticamente le temperature. Secondo Arpae, le minime stazionarie viaggeranno intorno a 22-23 gradi nei capoluoghi di provincia, intorno a 19-20 gradi nelle aree di campagna; massime in sensibile diminuzione comprese tra 25 e 27 gradi. Nella giornata di martedì ci sarà un ulteriore abbassamento delle temperature minime, comprese tra 17 e 21 gradi; stazionarie invece le massime, comprese tra 25 e 28 gradi.

Per quanto riguarda i vari capoluoghi, Parma sarà la città con il più deciso calo delle temperature, che lunedì toccheranno i 19 gradi e saranno in lieve rialzo martedì (22 gradi). A Bologna la colonnina di mercurio arriverà lunedì a 25 gradi, mentre martedì si alzerà di poco, fino a 28. Amche nelle altre città della regione - Modena, Ravenna, Ferrara, Reggio Emilia, Forlì, Cesena, Rimini e Piacenza - le temperature oscilleranno tra i 25 e 28 gradi.