Previsioni meteo a Ferragosto: allerta caldo in Emilia-Romagna

Domenica rovente in tutta la regione. A partire da martedì 17 agosto la svolta: temperature in netto calo da Piacenza a Rimini e temporali

Previsioni meteo in Emilia Romagna

Previsioni meteo in Emilia Romagna

Bologna, 14 agosto 2021 – Temperature molto elevate e condizioni di disagio bioclimatico in tutta la regione. È un fine settimana ‘rovente’, quello di Ferragosto, in Emilia-Romagna. Colpa dell’alta pressione di origine africana, l’anticiclone Lucifero, che sta determinando un sensibile aumento delle temperature. L’Arpae ha emesso un’allerta gialla in gran parte delle aree di pianura e di bassa collina dell’Emilia-Romagna, con valori fino a 37 gradi e, localmente, anche superiori. A Bologna, per esempio, sono previsti fino a 39 gradi.

Ferragosto nella morsa di caldo e afa. Dalla prossima settimana si torna a respirare Oltre a sabato 14, anche la domenica 15 sarà infatti bollente, soleggiata e anche afosa. Massime in leggero calo, invece, lunedì 16, con valori sul territorio regionale compresi tra i 32 gradi della fascia costiera e i 35-36 gradi delle zone interne di pianura. Il flusso più fresco Nordeuropeo prenderà coraggio e comincerà a scendere di latitudine sgretolando lentamente la cupola anticiclonica africana. A partire da martedì 17, la vera svolta: l'ingresso di correnti settentrionali associate al transito di una saccatura sul settore adriatico porterà condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere temporalesco, a macchia di leopardo, soprattutto nella giornata di martedì. Nei giorni successivi, invece, saranno possibili solo occasionali rovesci o temporali, in un contesto di tempo soleggiato. La differenza con questi giorni bollenti, però, sarà evidente: il vento di Maestrale farà scendere la colonnina di mercurio anche di 10-12 gradi rispetto a oggi. Le temperature subiranno una marcata flessione, con massime che poi rimarranno attorno a 30-32 gradi nei giorni successivi e minime della notte che si porteranno attorno ai 20-21 gradi nelle città e anche inferiori nelle aree rurali.  

Le previsioni del tempo in Emilia Romagna