Previsioni meteo Emilia Romagna: maltempo in arrivo, allerta gialla pioggia e vento

Alla fine l'autunno è arrivato: ecco le previsioni Arpae da domani fino al 9 novembre. Poi potrebbe tornare il caldo con l'estate di San Martino

Bologna, 3 novembre 2022 - E alla fine l'autunno è davvero arrivato. Piuttosto mite, per il momento, ma la svolta rispetto alla lunga estate calda che si è 'mangiata' tutto ottobre si sente, soprattutto la mattina e la sera. Le nuove perturbazioni, ovviamente, erano attese, essendo novembre il mese più piovoso dell'anno. Gli esperti de IlMeteo.it annunciano per sabato un "crollo termico" di almeno dieci gradi, mentre i colleghi di 3Bmeteo annunciano l'arrivo di una perturbazione atlantica già da stasera. Arpae segnala sostanzialmente lo stesso, spingendosi anche a lanciare un'allerta gialla. Chissà se a questo punto dovremo rimpiangere lo slittamento dell'accensione dei termosifoni (qui le nuove norme sul riscaldamento, città per città).

 

Freddo e pioggia in arrivo
Freddo e pioggia in arrivo

Allerta gialla Emilia Romagna: ecco dove

Dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 3 novembre è previsto un peggioramento con precipitazioni intense, anche temporalesche, lungo il crinale appenninico del settore occidentale della nostra Regione, con associata ventilazione in rinforzo da sud-ovest, fino a burrasca moderata (62–74 km/h).

Inoltre nelle prime ore del mattino di venerdì 4 novembre i fenomeni temporaleschi si estenderanno ai rilievi appenninici del settore centrale e orientale per poi attenuarsi nel pomeriggio. Anche la ventilazione, inizialmente ancora sostenuta, è prevista in attenuazione nella seconda parte di venerdì. A seguito delle precipitazioni, in entrambe le giornate, nei settori montani e collinari sono possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli minori. Nelle prime ore del mattino di domani, venerdì 4 novembre, non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina, per valori di combinazione fra onda e marea prossimi alla soglia.

Freddo e pioggia: è arrivato l'autunno
Freddo e pioggia: è arrivato l'autunno

Arpae: domani piove

Per il 4 novembre si prevede cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con deboli precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio, anche se la pioggia - più probabile sulla fascia costiera - potrebbe tornare in serata.  Farà anche più freddo: le minime si attestano tra i 13° sulle aree di pianura e i 17° sulla costa. Le massime restano alte, in relazione al periodo: saranno comprese tra 18 e 21 gradi.

Arpae: sabato arriva il freddo

Il weekend si apre con possibilità di deboli precipitazioni la mattina e più sereno nel pomeriggio. Quello che cambia è la temperatura, in sensibile diminuzione: le minime saranno comprese tra i 6 gradi sulle aree interne di pianura e i 12 gradi sulla fascia costiera, mentre le massime si attestano attorno a 18 gradi.

Dal 6 al 9 novembre: che tempo farà

Periodo di stabilità atmosferica caratterizzato da condizioni di alta pressione al suolo e scarsa nuvolosità fino alla giornata di mercoledì, quando l'afflusso di correnti sud-occidentali potrà dare luogo a deboli precipitazioni anche sul territorio regionale, più probabili sui rilievi e sul settore occidentale; temperature senza variazioni di rilievo, con valori sopra la norma climatica e visibilità ridotta per la presenza di foschie e nebbie al mattino e durante le ore serali.

Poi arriva l'estate di San Martino

Dall'11 novembre e per tre giorni (stando ai detti popolari) le temperature dovrebbero salire ancora, visto che si celebra la festa di San Martino, quando il sole splende caldo a ricordo del gesto altruista del monaco che vide per strada un mendicante tremante e decise di donargli metà del suo mantello.