Previsioni meteo, neve e freddo artico in Emilia Romagna: dove e quando

È arrivato il ciclone dal nord Europa che imbiancherà rilievi e pianure in regione. Temperature in picchiata

Bologna, 12 dicembre 2022 - Come previsto, nel ponte dell’Immacolata è tornata la neve sulle Alpi. C’è soddisfazione tra albergatori e impiantisti, che finalmente hanno potuto riaprire i battenti; ma soprattutto gioia per gli amanti della montagna che hanno potuto festeggiare praticando sport invernali. Il ciclone artico proveniente dall’Europa settentrionale ha portato con sé aria gelida e ha abbassato le temperature ad alta quota, con ripercussioni anche nelle località più basse. In settimana, già alcune città del Veneto si sono svegliate imbiancate in settimana, e ciò non è da escludere possa accadere nei prossimi giorni in Emilia Romagna. Infatti, è prevista neve stanotte sulle aree montane centro-occidentali e che interesserà anche alcune località pianeggianti. Ecco dove e quando nevicherà secondo le previsioni meteo Arpae.

Focus: 

Approfondisci:

Neve a Bologna, ecco il piano del Comune in caso di maltempo

Neve a Bologna, ecco il piano del Comune in caso di maltempo

Neve e freddo artico in Emilia Romagna, le previsioni meteo: ecco cosa succederà
Neve e freddo artico in Emilia Romagna, le previsioni meteo: ecco cosa succederà

Neve la notte del 12 dicembre: ecco dove

La giornata di lunedì 12 dicembre, iniziata con cielo parzialmente nuvoloso e nebbie in pianura, vedrà rischiarite nel pomeriggio e verso sera, a partire dalle aree appeniniche. Qui sono previste deboli nevicate nella notte sulle aree montane centro-occidentali. Le temperature prevedono minime tra 3-4 gradi nelle pianure emiliane e massime di 5/6 gradi nella fascia costiera e nella pianura romagnola. Venti deboli sopratutto a nord-ovest che potrebbero spostarsi verso la costa, dove è previsto mare mosso. 

Previsioni meteo martedì 13 dicembre

Stando alle previsioni Arpae, per la giornata di martedì 13 dicembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia sono previste deboli nevicate sulla pianura e sui rilievi centro-occidentali nella prima parte della giornata. La mattina vedrà un cielo molto nuvoloso in regione, con maggiori addensamenti sui rilievi dove appunto cadranno fiocchi di neve. Nelle aree in pianura, invece, si prevedono parziali schiarite verso il pomeriggio. Le temperature sui rilievi saranno attorno allo zero, mentre sulla Romagna saranno tra 1 e 3 gradi. In pianura, invece, minime e massime comprese tra 2 gradi e 5/7 gradi verso la fascia costiera, dove il mare sarà mosso. Previsti anche venti deboli sopratutto nelle aree nord-ovest che si rafforzeranno lungo le coste romagnole nell’arco della giornata. Secondo 3bMeteo, le possibili nevicate di domani interesseranno le aree appenniniche, specie nel Parmense e nel Piacentino, in estensione anche alle aree di pianura; deboli fiocchi anche su Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna

Previsioni meteo mercoledì 14 dicembre

Mercoledì mattina del 14 dicembre il cielo sarà molto nuvoloso. Secondo le previsioni Arpae, le temperature minime saranno in lieve rialzo con valori tra 0 e 2 gradi sulle pianure interne, mentre tra 2 e 4 lungo le coste; i valori della massime, invece, oscilleranno attorno ai 4 gradi nelle aree dell’entroterra, tra 5 e 6 gradi verso il mare. Anche dopodomani sono previsti venti deboli occidentali, che si rafforzeranno sulle aree costiere romagnole. Il mare sarà qui mosso, con moto ondoso in attenuazione.