Previsioni meteo ponte 25 aprile in Emilia Romagna: tempo instabile e piogge

Cielo nuvoloso e temporali prevarranno in questo weekend, poi da mercoledì 27 aprile dovrebbe tornare il sole

Le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile in Emilia Romagna

Le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile in Emilia Romagna

Bologna, 22 aprile 2022 - Il ponte del 25 aprile è imminente e, dopo un weekend di Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’instabilità, in tanti staranno pianificando giornate all’aperto e piacevoli gite fuori porta. In cima alle domande più gettonate di queste ore, dunque, c’è sicuramente quella relativa alle previsioni meteo: come sarà il tempo nei prossimi giorni, in particolare sulla nostra regione? Lo scopriamo consultando il sito web di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ponte 25 aprile: dove andare in Emilia Romagna. Guida agli eventi

Ponte 25 aprile: dove andare in Emilia Romagna. Guida agli eventi

Le previsioni meteo in ItaliaAllerta meteo Emilia Romagna per rischio frane e forte vento. Fiumi sorvegliati speciali - Previsioni meteo, venerdì maltempo diffuso. Piogge intense: la mappa - Previsioni meteo Italia

Previsioni meteo 22 aprile

La perturbazione giunta dalla Spagna mercoledì scorso ci terrà compagnia ancora nella giornata di oggi, venerdì 22 aprile, regalandoci piogge consistenti, soprattutto sul settore pedecollinare e centro-occidentale della regione. Malgrado qualche inevitabile disagio, dovuto alle piene di fiumi e corsi d’acqua minori, l’auspicio è che le precipitazioni possano mitigare almeno in parte il deficit idrico causato dalla lunga siccità invernale. Tutti i fenomeni tenderanno a esaurirsi in serata.

Previsioni meteo 23 aprile

Non è finita, perché un secondo fronte perturbato è dietro l’angolo. Nella giornata di domani, sabato 23 aprile, il cielo si presenterà infatti "da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con intensificazione della nuvolosità dal pomeriggio-sera". Le piogge, inizialmente deboli sui rilievi, si rafforzeranno nel corso della serata, assumendo carattere di rovescio o temporale. Localmente potranno interessare anche la pianura. Le temperature minime rimarranno stazionarie, comprese tra 10 e 11 gradi; le massime si prevedono in sensibile aumento, comprese tra 18 e 21 gradi.

Ponte 25 aprile: dove andare in Emilia Romagna. Guida agli eventi

Previsioni meteo 24 aprile

Dopodomani, domenica 24, "il cielo sarà da molto nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con temporanee e locali schiarite", recita il bollettino meteo di Arpae. "Addensamenti sono previsti solo sui rilievi, dove sono previste piogge sparse, più abbondanti sul settore centro-occidentale. Le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale". Le temperature resteranno pressoché stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni meteo 25 aprile

Cosa accadrà, infine, nella giornata di lunedì 25 aprile? Dovremo portare con noi l’ombrello o potremo goderci qualche ora di sole? Secondo gli esperti meteo di Arpae, protagonista sarà ancora una volta l’instabilità, con nuvolosità diffusa, cieli prevalentemente grigi e deboli piogge sparse su tutta la regione. Il quadro resterà invariato almeno fino alla giornata di mercoledì 27 aprile; poi dovrebbe aprirsi, finalmente, una fase di tempo soleggiato e temperature in progressivo aumento.

Le previsioni meteo dei prossini giorni