Previsioni meteo Emilia Romagna, pioggia e sole: come saranno i prossimi giorni

Domenica 4 settembre non ci sono allerte, da lunedì il tempo migliora e martedì torna l'estate. Ma poi sarà di nuovo la volta di rovesci e temporali

Le previsioni meteo in Emilia Romagna per i prossimi giorni

Le previsioni meteo in Emilia Romagna per i prossimi giorni

Bologna, 3 settembre 2022 - Stanno per finire, momentaneamente, i giorni dell'allerta meteo per temporali in Emilia Romagna. Per oggi, informa l'Arpae, resta uno strascico di maltempo - visto che l'allerta gialla è ancora in vigore - e potrebbe piovere qui e là. Anche per domani è possibile qualche lieve piovasco ma poi, per un paio di giorni, sulla nostra regione sembra tornare l'estate, con temperature anche piuttosto elevate, contando che ormai siamo a settembre. Lunedì in pianura la colonnina di mercurio raggiungerà i 29° e anche martedì il tempo sarà sereno e soleggiato. Ma da mercoledì tornerà l'instabilità, con piogge e rovesci, anche se le temperature si manterranno elevate.

Le previsioni del tempo per oggi

Nuvolosità irregolare, localmente più compatta e associata a deboli piovaschi, anche a carattere temporalesco, sui rilievi dal mattino e sulle aree di pianura nel pomeriggio e nelle ore serali; nel corso della notte rovesci e temporali anche sulla fascia costiera.

Migliora domani

L'Arpae prevede nuvolosità variabile, localmente più compatta e associata a deboli piovaschi, anche a carattere temporalesco; fenomeni più probabili sui rilievi e sul settore centro-orientale, in esaurimento nelle ore serali; rasserenamenti durante le ore notturne. Le temperature minime si attestano attorno a 18 gradi e massime senza variazioni di rilievo o in locale aumento, comprese tra i 25 gradi sulla fascia costiera e i 28 gradi sulle aree di pianura.

Lunedì torna l'estate

Cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di nubi medio-alte; locali addensamenti pomeridiani potranno dare luogo a isolati e occasionali piovaschi sulle aree del crinale appenninico. Temperature minime attorno a 18 gradi e massime in aumento, comprese tra i 26 gradi sulla fascia costiera e i 29 gradi sulle aree di pianura.

La tendenza da martedì a venerdì

Nella giornata di martedì tempo stabile e soleggiato per il temporaneo consolidamento di un promontorio anticiclonico sulla Penisola Italiana; in seguito, flussi sud-occidentali daranno luogo a condizioni di tempo perturbato, con piogge e rovesci temporaleschi; temperature sopra la norma climatica, senza variazioni di rilievo nel periodo.