Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Emilia Romagna

In regione è proprio arrivato l'autunno: pioggia e temperature in discesa. La tendenza fino alla prima decade di dicembre

Bologna, 16 novembre 2022 - Dopo la tintarella fuori stagione che in molti si sono goduti nel Ponte di Ognissanti, l'eccezionale novembrata di questa fine 2022 è andata a stemperarsi in un clima più consono alla stagione, con la trottola ciclonica che ha portato in Emilia Romagna gli agognati temporali, mitigando almeno un po' l'allarme siccità che non è mai rientrato, dopo la fiammata di caldo estiva. L'altro aspetto positivo della pioggia novembrina che ha bagnato la regione è che ha lavato via lo smog, tanto che da ieri è stata revocata l'allerta antismog scattata sabato.

Ma vediamo giorno per giorno cosa ci aspetta d'ora in poi sul fronte delle previsioni meteo, spingendoci - con i dati Arpae - fino alle tendenze mensili.

Pioggia autunnale, foto generica
Pioggia autunnale, foto generica

Che tempo farà domani

Al mattino nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti sui rilievi, dove potremmo avere deboli precipitazioni sulle aree di crinale appenninico in ulteriore intensificazione nelle ore pomeridiane e serali quando potranno assumere anche carattere di rovescio sui crinali centro-occidentali. In serata aumento della nuvolosità con possibili piogge sparse anche sulle pianure.

Temperature minime in diminuzione con valori tra 7-8 gradi delle città emiliane e 9-10 gradi delle aree costiere; massime in aumento tra 13 e 15 gradi.

Le previsioni di venerdì

Precipitazioni diffuse nella mattina in progressiva attenuazione a partire dai settori occidentali. Dalle ore pomeridiane piogge in esaurimento con ampie schiarite.

Temperature minime comprese tra 8 e 12 gradi, massime in aumento intorno a 15 gradi.

Da sabato 19 a martedì 22: il meteo

Andando avanti nelle previsioni, anche il weekend si prosteppa piovoso: il persistere di una ampia area depressionaria sul bacino del Mediterraneo favorirà l'entrata di successivi impulsi perturbati di origine atlantica. Sulla nostra regione avremo condizioni prevalenti di nuvolosità con precipitazioni sparse sul territorio intervallate da temporanee schiarite. Peggioramento più significativo probabile a termine periodo. Temperature in iniziale flessione poi senza variazioni significative.

Le previsioni fino all'11 dicembre

Nella settimana compresa fra lunedì 21 e domenica 27 novembre i prospettano vari impulsi di precipitazione anche sulla nostra regione, con quantitativi che nel complesso potranno risultare leggermente superiori alla norma del periodo. Le temperature, inizialmente su valori tipici per la stagione, tenderanno temporaneamente a risalire durante la settimana portandosi su valori un po' più alti della media climatologica.

Nei successivi 15 giorni (da lunedì 28 novembre a domenica 11 dicembre 2022) il bacino del Mediterraneo sembra interessato dal transito di alcune onde depressionarie alternate a fasi di temporanea rimonta del campo barico. Ci aspettiamo quindi alcuni eventi di precipitazione con quantitativi complessivi pari o leggermente superiori alla norma del periodo. Le temperature oscilleranno attorno a valori prossimi o di poco superiori alla media climatologica.

Previsioni del tempo: la mappa