Previsioni meteo Emilia Romagna, arriva il caldo torrido (Openstreetmap)
Previsioni meteo Emilia Romagna, arriva il caldo torrido (Openstreetmap)

Bologna, 11 giugno 2021 - Cieli pressoché sgombri da nubi, temperature in ascesa e brezza piacevole sulle coste: un connubio perfetto per il weekend d’inizio estate che attende, tra poche ore, gli emiliano-romagnoli e quanti si stanno preparando ad affollare spiagge, campagne e sentieri di montagna. Ma attenzione: la parentesi di stabilità, associata a caldo sopportabile, non durerà. Per la prossima settimana, infatti, si attende la prima irruzione di un vero e proprio incubo delle notti estive: l’anticiclone africano, che si consoliderà progressivamente sulla regione a partire da martedì 15 giugno e farà schizzare le temperature oltre i 35°.


Ma andiamo con ordine: sabato 12 giugno, secondo il bollettino meteo emesso da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi su tutta la regione, con nubi alte e sottili. Nelle ore pomeridiane, la nuvolosità potrebbe aumentare soprattutto sui rilievi centro-occidentali, ove non si escludono deboli rovesci. Le temperature minime resteranno comprese tra 19 e 22 gradi; le massime, in aumento, saranno comprese tra i 28 gradi della costa e i 34 dell’entroterra.

Per domenica 13, invece, le schiarite saranno più ampie e i cieli saranno in prevalenza sereni. Potrebbe svilupparsi solo qualche sporadico temporale, nelle ore pomeridiane, sui crinali appenninici del settore centro-occidentale. Ancora in crescita le temperature: le minime saranno comprese tra 20 e 23 gradi, le massime tra 28 e 35 gradi. Tra le città più calde d’Italia rientreranno Bologna e Ferrara, entrambe con punte di 34-35 gradi.


Il peggio, però, deve ancora arrivare. Dopo un lieve calo termico – dovuto a un temporaneo afflusso di correnti fresche – nella giornata di lunedì 14, la colonnina di mercurio tornerà a schizzare verso l’alto. L’anticiclone africano, infatti, sospingerà aria calda e afosa verso il nostro Paese, portando i valori oltre la media del periodo anche nella nostra regione. Quanto durerà? Troppo presto per dirlo: in fondo, l’estate è appena cominciata.

Che tempo fa in Emilia Romagna

Video: le previsioni meteo