Previsioni meteo: weekend di sole, torna l'Anticiclone delle Azzorre

Qualche residuo di instabilità solo sull'arco alpino. Temperature gradevoli: non dovremo sopportare caldo eccessivo. Mare mosso

Previsioni del tempo: torna il sole ma non il caldo record

Previsioni del tempo: torna il sole ma non il caldo record

Bologna, 20 agosto 2022 - Dopo le bufere e la grandine record (VIDEO), dopo gli allagamenti e gli sfollati, gli alberi e le gru caduti per lo stravento, torna il sole anche al Nord. Le previsioni del tempo sono confortanti per l'Emilia Romagna, le Marche e il Veneto: sarà un fine settimana di bel tempo, ma non torneranno le temperature feroci di qualche settimana fa.

Torna l'Anticiclone delle Azzorre

Gli esperti di 3BMeteo assicurano che usciremo dalla grave fase di maltempo che ha dato scacco matto all'estate su mezza Italia. "Due gli elementi da considerare - scrivono i meteorologi - la persistenza di una circolazione fresca e instabile a nord delle Alpi e sull'Europa orientale, che potrebbe insistere anche a inizio settimana e l'estensione non troppo decisa dell'anticiclone delle Azzorre dal vicino Atlantico". 

In particolare oggi qualche segno di instabilità si avrà solo sull'arco alpino, con annuvolamenti e qualche piovasco. Una certa variabilità e qualche isolata pioggia su Alpi e Dolomiti, dunque, ma la gran parte della Penisola vedrà la prevalenza del sole. Ci sarà però vento teso di maestrale, anche forte in Sardegna e i mari saranno mossi o molto mossi. Le temperature saranno gradevoli con caldo normale senza eccessi.

Domani, domenica 21 agosto, torna qualche accenno di maltempo al Sud, ma sul resto della Penisola nulla da segnalare. Anche in questa giornata avremo venti tesi di Maestrale, che potranno essere forti lungo l'Adriatico. Di conseguenza mari ancora mossi o molto mossi. Le temperature non subiranno variazioni significative mantenendosi entro le medie.

Miglioramento da Nord a Sud

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, conferma un miglioramento da Nord a Sud: dove faceva caldo le temperature si abbasseranno, dove sembrava autunno arriverà un aumento termico anche di 8 C. Oggi sono attesi solo acquazzoni sui rilievi del Sud, in un contesto di moderata instabilità, altrove il tempo sarà buono salvo addensamenti a tratti sul Triveneto interno. Domenica ancora bel tempo caratterizzato pero' da una parziale aumento delle velature: a tratti cirri o cirrostrati accompagneranno la rimonta dell'Alta Pressione, mentre il 'Ciclone del Maltempo' si sposterà verso i Balcani. 

La mappa delle nostre regioni