Sagre in Emilia Romagna a giugno 2022: il programma

Feste popolari, ritrovi culinari e culturali: ecco una nostra selazione tra gli appuntamenti del mese in giro per la regione

Un'immagine della scorsa edizione di Artisti in piazza a Pennabilli

Un'immagine della scorsa edizione di Artisti in piazza a Pennabilli

Bologna, 1 giugno 2022 - Tanta musica, specialità del territorio, vino a volontà, artigianato, arte di strada e persino un palio della lumaca: ce n’è per tutti i gusti, nel calendario delle sagre e feste previste in Emilia Romagna per il mese di giugno. Dopo lo stop forzato della pandemia, dunque, tornano gli attesi appuntamenti con le feste popolari, retaggio di consuetudini antiche e occasione per riassaporare, finalmente in presenza, il gusto della convivialità. Ecco, allora, un elenco non esaustivo di alcuni eventi da non perdere nel mese di giugno.

Leggi anche: Sagre Bologna giugno 2022: dove e quando andare - 

Approfondisci:

Sagre Marche giugno 2022: il calendario

Sagre Marche giugno 2022: il calendario

Artisti a Pennabilli

Si comincia a Pennabilli, nell’entroterra riminese: ogni anno, dall’1 al 5 giugno, il borgo diviene capitale dell’arte e dello spettacolo con il festival ‘Artisti in piazza’, capace di richiamare visitatori da tutta la regione. Cinquanta compagnie internazionali per 350 repliche di spettacoli in 5 giorni, concerti e performance di varie discipline artistiche, eseguiti in piazze, vicoli e giardini del centro storico: dalle esibizioni di musica al teatro, dal nuovo circo a clownerie e giocoleria e molto altro ancora. Una parte del programma è dedicata ai bambini, cui viene riservato anche lo spazio dell’Orto dei frutti dimenticati (creazione del poeta Tonino Guerra): qui, i bambini possono assistere a spettacoli e partecipare a laboratori pensati appositamente per loro

Sagra della Pentecoste

Tra sacro e profano: dall’1 al 6 giugno Castelbolognese (Ra) ospiterà la 391esima sagra di Pentecoste, festa di piazza risalente addirittura al 1631, anno in cui la popolazione decise di celebrare la Madonna della Concezione per aver salvato la cittadina dal flagello della peste. Tra stand gastronomici, mercatini del riuso, concerti e spettacoli di danza, c’è posto persino per una tombolata dal ricco montepremi e per una sfilata di carri allegorici, dedicati agli antichi mestieri.

Culatello mon amour

Dal 2 al 5 giugno entrerà poi nel vivo la 35esima edizione della sagra del Culatello di Zibello, il cosiddetto ‘re dei salumi’, che ha reso celebre la cittadina di Zibello, nel Parmense, in tutto il mondo. A prova di buongustai il programma, che prevede abbondanti degustazioni all’interno del ‘Palaculatello’, una tendostruttura realizzata per l’occasione della Pro Loco di Zibello, assieme alle associazioni del territorio. Previsti anche il mercatino hobbistico e di antiquariato e l’apertura gratuita del museo della civiltà contadina e del cinematografo, dove saranno esposti il modellino del treno, moto d'epoca e camion militari.

Liscio, tutti in pista

Dal cuore goloso dell’Emilia si passa all’anima danzante della Romagna: al 2 al 10 giugno, a Gatteo Mare, si svolgerà infatti la Settimana del Liscio. Nove giorni di balli sfrenati e spettacoli in omaggio alla canzone tradizionale romagnola, eseguita dalle migliori orchestre locali. La festa di apertura sarà interamente dedicata a ‘Romagna mia’, l’inno della Romagna nel mondo, in occasione del 68esimo anniversario della data di composizione.

Sagra e palio della lumaca 

Altri appuntamenti mangerecci del primo weekend di giugno sono: il 4 e 5 giugno, la Sagra della lumaca di Poggio Berni (Rn), dove è previsto anche un curioso Palio della lumaca (vince la chiocciola che arriva per prima alla foglia di insalata); e, per chi non fosse ancora sazio, la Sagra del pesce a Gorino, nel Ferrarese (dal 2 al 5 giugno).

L'intramontabile piadina

Il 10 e l’11 giugno sarà il turno della piadina romagnola, festeggiata a Santarcangelo di Romagna (Rn) con l’evento denominato ‘Santa Piada’, mentre il 18 e il 19 giugno torna a Rimini ‘Al Meni’, il grande circo dei sapori ideato dalla star degli chef Massimo Bottura, che avrà come tema conduttore la cucina del Mediterraneo.

I cappelletti a Ferrara

Contemporaneamente, a Scortichino, nel Ferrarese, ecco la sagra del ‘Caplaz’, il cappellaccio di zucca tipico della zona (dal 18 al 21 giugno).

La festa artusiana

Le scorribande culinarie di giugno non possono che chiudersi con una delle kermesse più amate dagli appassionati di cucina ed enogastronomia: la Festa artusiana di Forlimpopoli, dedicata al concittadino Pellegrino Artusi, padre indiscusso della cucina italiana (dal 25 giugno al 30 luglio).