Sagre luglio 2022 in Emilia Romagna: gli eventi da non perdere

Un mese all’insegna delle ghiottonerie, dal mare all’entroterra, ce n’è per tutti i gusti

Una foto della scorsa edizione di Scorticata, evento previsto nell'entroterra riminese

Una foto della scorsa edizione di Scorticata, evento previsto nell'entroterra riminese

Bologna, 30 giugno 2022 - Il tortello, lo scalogno, le pesche, le cozze, il pesce azzurro del nostro mar Adriatico: è un mese all’insegna delle ghiottonerie, quello di luglio in Emilia-Romagna. Tutto merito del fitto calendario delle sagre e feste di paese organizzate per intrattenere turisti e residenti: dal mare all’entroterra, ce n’è per tutti i gusti. Ecco allora qualche consiglio con un breve elenco (non esaustivo) di quelle da non perdere, con un occhio alla tradizione e uno alle novità più curiose.

Sagre luglio 2022 Bologna, dove e quando andare

‘Cinquanta sfumature di rosa’ è un titolo che ben si addice al primo weekend di luglio, dominato dagli eventi della Notte rosa in tutta la Romagna. Se, sulle spiagge della Riviera, saranno concerti e fuochi pirotecnici a farla da padroni, nell’entroterra l’offerta è più variegata e comprende, tra l’altro, passeggiate naturalistiche al tramonto (come a Codigoro, nel Ferrarese), visite guidate (come a Verucchio (Rn), dove è previsto l’evento ‘La Rocca del sasso si tinge di rosa’) ed escursioni fra le colline (come quelle organizzate a Bagno di Romagna (Fc) dall’associazione Aria). Per ulteriori informazioni è bene consultare il programma - ricchissimo e in continuo aggiornamento – al link https://www.lanotterosa.it/.

Tante le alternative per chi disdegna l’appuntamento con uno dei ‘must’ della Riviera: a San Mauro mare, sabato 2 e domenica 3 luglio, andrà in scena la curiosa Fiera della conchiglia, con bancarelle, mercatino dell’artigianato, erbe officinali e addirittura oggetti esoterici di ogni tipo. Immancabili, naturalmente, gli stand gastronomici. A Marina di Ravenna via alle scorpacciate di pesce con la Sagra del pesce azzurro, prevista da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Nell’entroterra, a Premilcuore (Fc), domenica 3 si parte per una ‘scarponeda’ (scarpinata) fino alla cima del Monte Rotondo (partenza ore 16): la fatica degli escursionisti sarà premiata all’arrivo con porchetta, patatine e birra fresca a volontà.

Sagre luglio 2022, gli eventi da non perdere nelle Marche

È consigliabile, però, tenere ancora un po’ di appetito per il weekend successivo: dall’8 al 10 luglio, i golosi potranno scegliere tra uno ‘Sgradellata party’ a Sant’Agata Feltria (la ‘gradella’ è il termine romagnolo che indica la grigliata di carne), una ‘rustida’ a Ronchio di Sarsina (la rustida è la griglia su cui i pescatori romagnoli erano soliti cucinare il pesce azzurro) e una sagra del tortello a Palazzolo sul Senio, pittoresco comune collocato nel versante romagnolo dell’Appennino tosco-romagnolo, ma appartenente all’area metropolitana fiorentina (come la vicina Marradi). Il 16 e il 17 luglio spazio a due classici: la sagra della trippa e dello strozzaprete di Monte Colombo e la sagra della fiorentina di Poggio Berni. Entrambe le località si trovano nell’entroterra riminese.

Previsto il pieno di calorie anche per il fine settimana compreso tra 22 e 24 luglio: fra gli appuntamenti ormai consolidati c’è la nona edizione di ‘Pesche in festa’, a Villafranca di Forlì. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, la sagra torna con quattro giorni di iniziative dedicate a uno dei tesori più preziosi della frutticoltura romagnola: sono in programma, tra l’altro, la degustazione dei ‘tortelli alle pesche’ (specialità tipica dell’evento), il concorso ‘Vota la pesca più buona’, varie conferenze tenute da esperti e una mostra pomologica, allestita dai produttori della zona. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook della manifestazione. Ci spostiamo dunque a Verghereto (Fc), alle pendici del Monte Fumaiolo, per assaggiare quello che non è sicuramente un piatto estivo, ma è la portata principe dell’evento: la polenta al ragù di cinghiale, simbolo della 39esima Sagra del cinghiale, organizzata dalla Pro loco. A Riolo Terme, nel Ravennate, si terrà invece la sagra del Consorzio dello scalogno di Romagna Igp, bulbo dal colore vivace e dalle mille proprietà che si presta come ingrediente per ricette gustose ed è profondamente intrecciato con la tradizione romagnola.

Per concludere il mese nel segno di convivialità, benessere e buona musica, non c’è forse appuntamento più adatto di Scorticata – La collina dei piaceri, in calendario a Torriana, sulle colline riminesi, da mercoledì 27 a venerdì 29 luglio. Entrata ormai nel cuore di centinaia di fedelissimi, la tre-giorni prevede la partecipazione di diversi chef del territorio (da Omar Casali del Marè di Cesenatico allo stellato Giuseppe Gasperoni del Povero diavolo di Torriana) e la presenza di cantine e altre realtà enogastronomiche di pregio della zona. Il tutto condito da un accompagnamento musicale sempre diverso e ricercato.