Sanremo 2022: la musica dell'Emilia Romagna sul palco dell'Ariston

Gianni Morandi e Iva Zanicchi in gara, Laura Pausini e Cesare Cremonini tra gli ospiti, ma mancano artisti emergenti

Da sinistra: Gianni Morandi, Laura Pausini, Iva Zanicchi e Cesare Cremonini

Da sinistra: Gianni Morandi, Laura Pausini, Iva Zanicchi e Cesare Cremonini

Bologna, 31 gennaio 2022 - Storicamente Sanremo si divide tra volti noti e novità sul palco dell'Ariston. La 72esima edizione della kermesse, coerente con la direzione artistica dell'anno scorso, fa di questo il suo punto di forza. 

Il festival di Amadeus è pensato anche per raggiungere giovani e giovanissimi. Ci sono le vecchie leve del programma "Amici" di Maria de Filippi, ma anche quelli appena usciti dalla scorsa edizione del programma: Aka 7even, classe 2000 e il veneto Sangiovanni, classe 2003. Suo coetaneo, con i suoi 18 anni (19 da compiere dopo il Festival) c'è Blanco, che ha collezionato in meno di un anno ben 21 dischi di platino. Giovanissimi che salgono sul palco dell'Ariston con alle spalle i successi di un Big, grazie alle piattaforme di streaming come Spotify.  

Poi c'è chi viene dalla scena trap, genere nipote del rap, in voga tra i ragazzi, che giustificano nomi come Rkomi e Highsnob e Hu. Un genere che, però, sul palco di Sanremo è destinato a trasformarsi in pop, come fu per Achille Lauro ai suoi esordi tra il grande pubblico. E a proposito di Lauro, tra i cantanti in gara quest'anno c'è anche lui. Un nome che ormai ha conquistato tutte le fasce d'età. 

L'Emilia Romagna a Sanremo

Dall'altro lato ci sono i 'veterani'. L'anno scorso fu apprezzato il ritorno a Sanremo di Orietta Berti. Una scelta azzeccata, considerando il successo del tormentone estivo 'Mille', nato dalla collaborazione con Fedez e Achille Lauro. Orietta sarà protagonista anche quest'anno, anche se non sul palco, ma a bordo della nave da crociera Costa Toscana, con serate ricche di ospiti e collegamenti in diretta.

Quel che è certo è che anche i volti della vecchia scuola sono apprezzati tra i ragazzi. Gianni Morandi, ad esempio, molto attivo sui suoi profili social viene seguito (e amato) anche dalle nuove generazioni. Sul palco già nella prima serata, domani, farà ballare l'Ariston con "Apri tutte le porte", canzone scritta da Jovanotti. Per l'eterno ragazzo, si tratta della settima partecipazione alla kermesse,che ha anche presentato nel 2011 e nel 2012. 

Poi c'è Iva Zanicchi, la cantante ed ex politica di Ligonchio (Reggio Emilia), con la canzone "Voglio amarti", che sarà ascoltata per la prima volta nella seconda serata, mercoledì 2 febbraio. Per l'Aquila di Ligonchio si tratta dell'undicesima partecipazione al Festival, tre le edizioni vinte (1967, 1969, 1974)

Nella lista dei super ospiti, invece, ci sono altre due eccellenze locali: Laura Pausini e Cesare Cremonini, atteso sul palco giovedì 3 febbraio per festeggiare i 20 anni di carriera.

Entrambi gli artisti hanno recentemente pubblicato i loro nuovi album. 

Dall'Emilia Romagna, insomma, arrivano certezze, ma mancano nomi nuovi. Fatta eccezione per Paolo Antonacci che, nipote di Gianni Morandi (e figlio del cantante Biagio) ha sangue emiliano nelle vene. Paolo è uno degli autori della canzone "Sesso occasionale", che verrà cantata dall'esordiente Tananai. Chissà se la sua canzone piacerà più di quella di nonno Gianni

Sanremo: cantanti e canzoni in gara

Il festival è in onda dal 1° al 5 febbraio. Ecco chi sono tutti i cantanti in gara e con quale canzone partecipano. 

Achille Lauro, "Domenica"

Aka 7Even, "Perfetta Così"

Ana Mena, "Duecentomila ore"

Dargen D'Amico, "Dove si balla"

Ditonellapiaga con Rettore, "Chimica"

Elisa, "O forse sei tu"

Emma, "Ogni volta è così"

Fabrizio Moro, "Sei tu"

Gianni Morandi, "Apri tutte le porte"

Giovanni Truppi, "Tuo padre, mia madre, Lucia"

Giusy Ferreri, "Miele"

Highsnob e Hu, "Abbi cura di te"

Irama, "Ovunque sarai"

Iva Zanicchi, "Voglio amarti"

La Rappresentante di Lista, "Ciao ciao"

Le Vibrazioni, "Tantissimo"

Mahmood e Blanco, "Brividi"

Massimo Ranieri, "Lettera al di là del mare"

Matteo Romano, "Virale"

Michele Bravi, "Inverno dei fiori"

Noemi, "Ti amo non lo dire"

Rkomi, "Insuperabile"

Sangiovanni, "Farfalle"

Tananai, "Sesso occasionale"

Yuman, "Ora e qui"